Nota del Comune

Sono stati installati gli speed-check che l’Amministrazione Comunale ha deciso di inserire nei punti di viabilità cittadina nevralgici ed a maggior rischio.speedaranc_002

“Questo è un provvedimento a tutela dei pedoni e degli stessi automobilisti che vanno a velocità moderate –come sottolinea il Sindaco Francesco Fiordomo- perché abbiamo registrato in troppe vie della città, sia al centro storico, che in periferia, velocità eccessive. Quindi tali strumenti sono un deterrente, un mezzo di prevenzione, per far sì che nel territorio comunale ci sia una velocità controllata. Nessun intento quindi di fare cassa o altro anche se poi quando gli speed-check entreranno in funzione chi viaggerà a velocità eccessiva, verrà punito, come prevede il codice della strada. Gli speed check non hanno nulla a che vedere con il vecchio meccanismo relativo al noto semaforo Romitelli che abbiamo disattivato proprio per questo motivo. E’ stato fatto, congiuntamente alla Polizia Municipale, uno studio, un monitoraggio sulle vie dove si verificavano il maggior numero di incidenti e dove con l’autovelox erano state individuati automobilisti indisciplianti. Inoltre sono state ascoltate le esigenze di molti cittadini perché c’erano lettere, raccolte di firme e sollecitazioni varie. Abbiamo cercato di tener conto di tutte queste indicazioni e di molti parametri statistici”.

I meccanismi degli speed-check entreranno in funzione a partire dal 1 Dicembre, quindi ci saranno diverse settimane di prova che serviranno a tutti i cittadini ed agli automobilisti di ambientarsi dando loro inoltre tutte le informazioni sui punti nei quali gli speed-check stessi sono stati collocati.

Passato questo periodo sperimentale gli speed-check entreranno a pieno regime e scatteranno, in caso di infrazione, le multe in automatico. Gli autovelox, come sempre, continueranno ad essere operativi per le vie della città.