Nota del Comune

Con la firma avvenuta innanzi al notaio Dott. Roberto Morbidelli di Recanati, è stata formalizzata la costituzione dell’Associazione Operatori Turistici di Recanati.

Dall’incontro tra l’Assessore al Turismo Armando Taddei e i responsabili delle strutture ricettive di Recanati svoltosi in Luglio, era emersa la necessità di un maggior coordinamento tra le realtà turistiche recanatesi per meglio promuovere l’offerta turistica della città.

Un primo passo in questa direzione era stato fatto con l’atto con il quale il Consiglio Comunale di Recanati aveva aderito alla costituenda “Associazione Operatori Turistici di Recanati”, approvando la bozza di statuto e ponendosi quale promotore dell’effettiva costituzione dell’associazione stessa con il concorso degli operatori turistici locali. Ora la conclusione dell’iter.

Grande quindi la soddisfazione tra l’Assessore al Turismo Armando Taddei ed i responsabili delle strutture ricettive di Recanati, che nel giro di due mesi hanno messo in funzione questo importante strumento “che dovrà -come afferma l’assessore Armando Taddei-, coordinare azioni di promozione e vendita del prodotto turistico della città di Recanati, al fine di incrementare e stimolare la domanda turistica, la visibilità e la riconosciblità del nome Recanati per i benefici economico commerciali generali nonché per promuovere attività tese a migliorare e ampliare l’offerta turistica del territorio recanatese, dopo anni di immobilismo sul fronte della politica turistica da parte delle precedenti amministrazioni comunali.”

Formalizzato l’atto da parte dei soci fondatori, nei prossimi giorni, dopo l’avvenuta registrazione, tutti gli operatori del turismo di Recanati e/o indipendentemente dal comune di appartenenza, persone giuridiche o fisiche (Hotels, alberghi, B&B, agriturismo, country-house, ristoratori, imprenditori, agenzie di viaggio ecc..) potranno aderire all’associazione stessa presentando una domanda di adesione, che sarà vagliata dal consiglio direttivo dell’associazione, reperibile all’Assessorato al Turismo del Comune di Recanati, su un modulo predisposto dal consiglio direttivo, sottoscritta dal titolare o dal legale rappresentante dell’impresa, ente, associazione e/o altro. La durata dell’associazione è di anni 20, prorogabile, nella quale l’Amministrazione comunale di Recanati in qualità di promotrice e fondatrice attraverso il sindaco pro-tempore o suo delegato ne è socia di diritto. La quota associativa annua prevista dallo statuto è di euro 100 e dovrà essere rinnovata, per motivi amministrativi, ogni anno entro il mese di Febbraio. Nei prossimi giorni, formalizzato e registrato l’atto si provvederà al versamento delle singole quote sociali su un apposito conto, e sarà convocato il Consiglio Direttivo per la ripartizione delle cariche sociali.