Di Giacomo Galassi, assessore
La scuola materna di via Camerano nel quartiere Mercato è da anni inserita all'interno dei vari Piani delle alienazioni predisposti dalla precedente amministrazione, dunque era già previsto da tempo che l'asilo venisse venduto dall'ente comunale.
L'attuale amministrazione ha solamente accelerato l'iter a causa del dissesto economico a cui deve far fronte.
Le due classi che attualmente sono in via Camerano saranno trasferite, a giugno, al termine dell'anno scolastico, presso la scuola sita in via dei Politi dove nel frattempo si saranno liberate ben otto classi spaziose e attrezzate che in questo momento ospitano i bambini della scuola elementare B. Gigli i quali verranno a loro volta trasferiti tra pochi mesi nel complesso di Sant'Agostino.
Premesso che i bambini avranno a disposizione ampi spazi da poco ristrutturati, che potranno usufruire della cucina interna per i loro pasti e che saranno fisicamente divisi dalle elementari anche negli spazi esterni, è nostra intenzione incontrare quanto prima gli insegnanti di via Camerano e i genitori dei bambini che frequentano la materna per illustrare loro il piano operativo dell'amministrazione e valutare insieme le soluzioni affinchè siano arrecati meno disagi possibili.
Dopo aver ereditato una importante criticità in varie scuole recanatesi nonostante i tanti soldi mal spesi in passato, è evidente che l'amministrazione si trova ad affrontare oggi l'ennesima emergenza, questa volta dovuta alla difficilissima situazione economica in cui versano le casse comunali.
Relativamente alle scuole materne della città, l'ammnistrazione intende mettere in campo un progetto globale, serio e razionale che permetta a tutti i bambini di usufruire di spazi più ampi, moderni e attrezzati e questo piano verrà studiato e messo a fuoco con il contributo degli insegnanti, dei genitori e di tutta la città.