La stampa ha purtroppo confermato una voce che girava da tempo sulla chiusura della scuola materna del quartiere Mercato e la sua vendita all’asta!
L’attuale amministrazione aveva criticato pesantemente la precedente, proprio sulla questione della vendita degli immobili, su tutti, le Clarisse e l’ex mattatoio, ed ora si comporta allo stesso identico modo. Ma non è tanto la vendita di un immobile ad importarci, quanto la tipologia di immobile che l’amministrazione comunale vuole mettere all’asta e cioè la scuola materna del rione Mercato. Un immobile molto importante per il quartiere e per tutte quelle famiglie che hanno i propri figli in quell’edificio e che non sono stati avvertiti preventivamente dell’intenzione di spostare gli alunni presso un’altra scuola che, a quanto ci risulta, dovrebbe essere quella dell’ex complesso di Sant’Agostino, anche se non è stato definito ancora nulla.
Un immobile ancora più importante vista l’emergenza che si è creata con la chiusura del complesso della Gigli e la situazione ancora illusoria di quello dell’ex poliambulatorio, in fase di ristrutturazione con tempi incerti per la sua apertura.
Vorremmo quindi capire se l’amministrazione comunale ha definito un piano operativo per quei bambini, se capisce quale difficoltà creerebbe a molte famiglie del quartiere lo spostamento dei propri figli in altre strutture diversamente dislocate sul territorio e vorremmo sapere se in questo particolare momento di difficoltà per gli alunni, sia una scelta sensata vendere all’asta proprio una scuola.
Vorremmo sapere inoltre perché le famiglie degli alunni non sono state avvertite della scelta operata dall’amministrazione e perché eventualmente non sono stati coinvolti per trovare soluzioni alternative.