Nota del Comune

Dalle decisioni scaturite nel corso della recente riunione della Commissione Servizi Sociali e Sanità, in merito alla “Campagna vaccinazione antinfluenzale” l’assessore Daniele Massaccesi, unitamente alla Presidente della Commissione, Antonella Mariani e da tutti i membri della commissione stessa, è emersa la volontà di indire per Sabato 17 ottobre (ore 11.30 Sala Consiliare del Comune di Recanati) un incontro con i Comitati di Quartiere, i Centri ed i Circoli Culturali di Recanati per una prima riunione tecnica ed informativa al fine di impartire le prime disposizioni, e successivamente effettuare, con una serie di incontri, una campagna d’informazione capillare sul territorio per la vaccinazione contro l’influenza A/H1N1.

L’Italia è stata la prima Europa nella distribuzione del vaccino, in anticipo, rispetto alla data del 15 Novembre, programmata dal Ministero della Sanità.

Dieci a tutt’oggi sono le regioni che hanno iniziato da pochi giorni la vaccinazione contro l’influenza A, e tra queste le Marche con le prime 1400 dosi. Virus lieve: gli esperti sono d’accordo che il virus A/H1N1 è lieve, ma la sua capacità di diffusione può creare seri problemi economici e logistici. L’influenza A/H1N1 uccide meno dell’influenza stagionale, come asserito dai massimi esponenti dell’unità di preparazione e risposta all’influenza dei Centri Europei per il controllo delle malattie. La mortalità causata dal virus A/H1N1, è compresa fra lo 0,2 e lo 0,3 per mille ,perciò inferiore a quella finora rilevata per l’influenza stagionale. L’incontro quindi di sabato, grazie alla presenza dei dottori Massaccesi e Mariani avrà lo scopo di sfatare leggende metropolitane e conoscere più nel dettaglio, con materiale informativo pervenuto dal Ministero della Sanità, e da parte dei competenti uffici regionali, provinciali e dall’Asur che verrà distribuito nel corso dell’incontri, su come vaccinarsi, e cosa significa farlo, e questo può essere utile nella battaglia collettiva contro il virus.