Il 2010 sarà l’anno di “Vinum Verso”, manifestazione di percorsi culturali tra arti e vino. Una novità in senso assoluto che avrà la sua collocazione a giugno.

Fortemente voluto e supportato con interesse da istituzioni e sponsor privati, l’evento sivv propone come una incommensurabile possibilità di visibilità turistica e promozionale per la città di Recanati e il suo territorio. Ed è proprio da questo territorio che si erge l’essenza stessa della manifestazione, ideale crogiuolo tra la rinomata produzione locale di vini pregiati e uno sguardo trasversale attraverso le arti, sguardo proprio della città che ha donato i natali al poeta Giacomo Leopardi; se per questa prima edizione il focus sarà prevalentemente indirizzato su due forme artistiche quali la produzione poetica scritta, nella sua accezione più ampia e extraculturale, e la fotografia, di anno in anno saranno accolte e promosse altre forme espressive.

Due, infatti, saranno i concorsi di valenza nazionale ideati per l’edizione del 2010; il primo, dedicato appunto alla fotografia, con sviluppo di esposizione annessa, il secondo, alla poesia le cui opere finaliste saranno declamate e valorizzate adeguatamente dalla voce di ospiti di sensibile rilievo. L’idea di “Vinum Verso” nasce dall’imprescindibile connubio che esiste, ed è sempre esistito, tra la cultura, nelle sue diverse manifestazioni, e il nettare divino. Poeti, letterati, musicisti ne hanno tratto ispirazione, intitolandogli motti, versi, adagi. E certamente Recanati, città della poesia, città d’arte e di laboriosità, si presta ad essere naturale sfondo di questo percorso culturale dedicato al vino e al suo rapporto.

Ma la città di Recanati non rimarrà freddo spettatore esterno all’evento. In riferimento al piano organizzativo degli ideatori, l’intero borgo sarà coinvolto in “Vinum Verso” tramite diversi punti di interesse snodati lungo il tessuto urbano, tra eventi mediamente popolari, mostre, degustazioni e momenti di delicata intensità poetica. Durante il totale corpo temporale dell’evento, la presenza del vino sarà una sorta di aura coerente e ciclica, nella sentita evocazione di una dicotomia in cui la riflessione base è quella che suggerisce come il vino possa assurgere a ruolo di ispiratore del gesto creativo e, al contempo, accompagnatore della fruizione poetica.

Con la cultura nelle sue variegate forme ed espressioni “VinumVerso” è un’occasione per promuovere il territorio e i suoi luoghi d’arte, valorizzandone le attività culturali e produttive.