Nell’edizione di ieri abbiamo dato notizia della messa all’asta della scuola materna di via Camerano. Ed arrivano le prime, giustificate, reazioni.

Ci scrive la signora Francesca Mandolini

“Come è possibile che venga messa all'asta una scuola e nessuno dica niente? Dove andranno i bambini che attualmente vanno a scuola in Via Camerano? E' mai possibile che a Recanati i bambini che dovrebbero essere visti come una risorsa per la società, sono sempre i primi a dover subire le ingiustizie dei potenti. Penso che di questa storia se ne debba parlare un pò di più e non aspettare che succeda un nuovo caso Beniamino Gigli!”

Ieri, quando abbiamo ricevuto il comunicato, abbiamo subito notato che nella nota del comune si indicava via Camerano, ma non si specificava la tipologia di immobile in vendita.

Tantomeno leggendo il bando si indicava cosa trattarsi, anche se alla fine un passaggio ci ha fatto balenare un sospetto.

Questo il bando nella parte, diciamo rilevante, evidenziata in grassetto:

“In esecuzione della Deliberazione di Consiglio Comunale n. 44 del 30.09.2009 e della

Determinazione Dirigenziale n° 245 del 12/10/2009 rende noto che il giorno 14 del mese di novembre 2009, alle ore 10,00 presso la residenza comunale, nella sala antistante l'Aula Magna, avrà luogo il primo esperimento dell'asta pubblica con il metodo delle offerte segrete in aumento (massimo rialzo sul prezzo a base d'asta), ai sensi degli artt. 73, lettera c)

e 76 del R.D. n° 827 del 23/05/1924 e successive integrazioni e modificazioni per la vendita del seguente bene immobile:

1 fabbricato di circa mq. 654 meglio distinto al N.C.E.U. al FG. 42, particella n. 328, Cat. B/5, classe 1, consistenza 2217 mc , R.C. Euro 2175,48, sviluppato su tre piani di cui uno seminterrato con relativo lotto di pertinenza di mq. 1.500,00.

DETTA U.I. RICADE NELLA ZONA DEL VIGENTE PIANO REGOLATORE GENERALE DESTINATA A ZONA RESIDENZIALE COMMERCIALE AMBITO R3 DEL PRU "Q.U. 5" - QUARTIERE MERCATO: VOLUMETRIA MAX = MC. 3.000,00. L'IMMOBILE E' OGGETTO DI VERIFICA DELL'INTERESSE STORICO-CULTURALE. PERTANTO LA VENDITA E' SUBORDINATA ALL'AVVENUTA ACQUISIZIONE DEL PARERE FAVOREVOLE DA PARTE DEL MINISTERO BENI CULTURALI. Prezzo a base d'asta Euro 990.000.”

Se serve un parere del Ministero dei Beni Culturali, si tratta di un immobile di una certa rilevanza. Quando abbiamo chiesto “lumi” in comune, abbiamo avuto la percezione che non si dovesse far sapere tanto in giro che il comune alienava la scuola materna, da molti conosciuta anche come l’ex ONMI (Opera Nazionale Maternità ed Infanzia), da qui il coinvolgimento del ministero per tale tipologia di edificio.

Male, secondo noi, ha fatto il comune ad emettere un bando senza prima chiamare le famiglie servite dalla materna di via Camerano, motivare loro la scelta e spiegare le alternative (ufficiosamente sappiamo che le 5 sezioni saranno accorpate in altra sede, forse Villa Teresa, all'interno di un'ala delle elementari di via Politi).