Nota dell’Assessorato ai Lavori pubblici
In merito agli articoli usciti in questi giorni sulla stampa locale circa la situazione delle strade cittadine, l’assessorato ai Lavori pubblici fa notare come il Comune abbia da tempo disposto un progetto per una serie di interventi di manutenzione straordinaria delle strade, secondo una priorità indicata con una delibera votata in Consiglio comunale.
Sono state identificate in primo luogo le direttrici che sostengono un volume maggiore di traffico e in queste sono già state realizzate opere di sistemazione, come ad esempio sulla strada di Chiarino, Santa Croce, Bagnolo, Passionisti, Fornello e in altre vie del centro storico. Il progetto iniziale prevedeva interventi anche su altre strade, ma a causa dei nubifragi della fine del 2006 i lavori sono stati rinviati perché i fondi sono serviti per tamponare la situazione non prevista e per la quale lo Stato e altri enti sovracomunali non hanno dato a Recanati neppure un centesimo.
La situazione attuale delle strade sicuramente richiede interventi urgenti che l’Amministrazione comunale sta predisponendo e che saranno messi in atto appena ci saranno le condizioni meteorologiche adatte a certi tipi di lavori. Il territorio di Recanati è molto esteso quindi gli interventi sono quantitativamente onerosi e richiedono un tempo fisiologico essere svolti. Riguardo alla situazione della zona industriale Squartabue l’Amministrazione è intervenuta per ora asfaltando e sistemando la direttrice principale che attraversa la stessa area industriale. Nel futuro il piano prevederà anche la sistemazione delle zone interne nelle quali è stata eseguita finora, comunque, la manutenzione ordinaria con interventi da parte degli operai del Comune.
Per quanto riguarda le altre opere pubbliche, sicuramente la realizzazione della Bretella Paolina Leopardi è stata una scelta valida in quanto ha dato un’importante risposta ai problemi della circolazione cittadina, come dimostra il fatto che è percorsa ogni giorno da centinaia di automobilisti. Tale scelta, dunque, non merita le critiche dell’opposizione. Così pure il dosso in via Battisti, sotto la sede comunale, creato per mettere in sicurezza i pedoni che transito numerosi in quella zona per accedere al centro e agli uffici comunali.
Con il 2008 l’Amministrazione sarà in grado di dare le risposte che i cittadini si aspettano con un programma che la Giunta comunale sta predisponendo. In primis partirà l’appalto per i lavori di sistemazione idraulica nella zona di Villa Colloredo Mels, che eviterà il rischio di allagamenti nel quartiere Castelnuovo. E’ inoltre pronto anche il bando per il parcheggio del Centro Città.