Intercettare subito i turisti e informarli che la città è ricca di musei e bellezze architettoniche ben oltre la Piazzuola Sabato del Villaggio. E’ la strategia che la nuova amministrazione comunale intende adottare da subito per far conoscere la città in toto.

Assodato che il 90% del movimento turistico ha come punto di attracco la curva del Colle dell’Infinito a Porta Nuova, e da li si dirige subito a Casa Leopardi, e che almeno un 35% non prosegue la visita alla città, il comune ha deciso di attivare un punto informativo nella dipendenza a fianco della chiesa di San Pietrino, appunto poco prima di arrivare a Casa Leopardi.

I lavori di adattamento sono già in corso e quindi presto lo sportello sarà operativo (sempre che si trovi una soluzione alla sosta selvaggia proprio davanti la porta del nascente ufficio turistico …, vedi foto). Un paio di panchine fuori non guasterebbero a fare da cornice alla bella fontana alla quale i turisti sono soliti attingere acqua.

La posizione è strategica e permette di intercettare anche il turista convinto che a Recanati ci sia solo Casa Leopardi. Inoltre la contiguità con la chiesa di San Pietrino, permetterà di recuperare quello spazio a sedi espositive in forma più continuativa. A parte un concerto (al gelo ….) e un paio di esposizioni, la chiesa non è stata poi più utilizzata nonostante ingenti investimenti per il restauro.

Con l’apertura dello sportello informativo nella chiesa di san Pietrino, chiuderà l’ufficio IAT posto sotto i loggiati, locali che saranno destinati ad attività del comune anche se in quel punto sarebbe previsto lo sbocco in piazza Leopardi dell’ascensore di collegamento con i parcheggi dell’area Centro Città, i cui esiti circa la realizzazione sono al momento un punto interrogativo. La presenza della sede della Pro Loco in pizza "coprirà" l'informazione per quel movimento turistico che ha scelto altre aree di attracco.