Nota del Comune

Sarà l’Ermo Colle, ovvero “Il Colle dell’Infinito” tanto caro al poeta Giacomo Leopardi, dal quale trovò ispirazione per una delle sue massime liriche, una delle “location” scelte dalla Regione Marche per lanciare “l’Italia in una Regione” in uno spot. Infatti nei giorni scorsi il dirigente del settore cultura e turismo Raimondo Orsetti ed altri funzionari della regione sono stati accompagnati dal Sindaco della “città della poesia e della musica” Francesco Fiordomo e dall’assessore alle culture Andrea Marinelli per un primo sopralluogo al “Colle dell’Infinito” dove ai primi giorni del mese di novembre la “Europroduciones”, una società spagnola che ha vinto la gara internazionale, girerà lo spot che vedrà la firma di Giampiero Solari che curerà la regia.

L’attore scelto come testimonial nella campagna promozionale della Regione Marche sarà Dustin Hoffman, l’attore americano, 72 anni, nato a Los Angeles, due volte premio Oscar come miglior attore con” Kramer contro Kramer (80)” e “Rain Man (89)”, famoso nelle Marche per aver fatto parte del cast nel film “Alfredo,Alfredo” (1972), insieme a Stefania Sandrelli, ad Ascoli Piceno, sotto la regia di Pietro Germi.

Un “piccolo grande uomo per una piccola grande regione”. L’operazione che lega Hoffman alla Regione Marche per un anno ha un costo, compreso il cachet dell’attore, di un milione e 785.000 euro, con un costo zero per le Marche in quanto si tratta di un finanziamento europeo per promuovere il territorio. Mille saranno i passaggi che promuoveranno la Regione Marche nel corso del 2010, con spot da 7, 15, 30 e 120 secondi spalmati a cavallo di programmi in pre e in prima serata sulle rete Rai, Mediaset, La7, e Sky, oltre che su internet ed i canali satellitari.

Dustin Hoffman,che è attualmente in Canada a girare un film,arriverà ad Ancona il 3 novembre e, dopo la presentazione del progetto, inizierà a girare gli spot in varie zone della regione. Il tema conduttore, sarà “L’Infinito” di Giacomo Leopardi ed è presumibile che i luoghi del poeta a partire appunto da Recanati saranno i primi a far parte della serie di ambientazioni previste. Uno spot, nello spot oltre che per le Marche anche per Recanati “città della poesia e della musica”, con innegabili vantaggi a livello turistico, economico e promozionale e che attirerà turisti italiani, europei ma anche americani nella regione e di converso nella nostra città.