L’Osteria di via Leopardi ha presentato nel corso di una conferenza stampa “Leopardi, vita e poesia in un percorso conviviale”, ciclo di 8 cene rievocative sul tema del cibo e della mensa negli scritti e nella vita del poeta recanatese. Un percorso conviviale curato dallo storico Tommaso Lucchetti e dallo chef Andrea Chiappa (rispettivamente nella foto).

“Si vuole proporre –spiega Lucchetti- attraverso la mensa imbandita un racconto delle varie fasi della vita del poeta, attraverso alcuni cibi significativi e ricette documentate nella sua vita e tramite il senso stesso della convivialità. Ogni cena rappresenterà un’ideale tappa apparecchiata di una narrazione che non riguarderà solo la parabola stessa della sua esistenza terrena, ma anche la vita fin da subito eterna della sua eredità poetica. E la mensa raccoglie così, attraverso versi e vita di poeti, ancora una volta, il piacere del copro e dell’anima, della gola e della più libera e ispirata immaginazione”

L’idea nasce dalla disponibilità di Mauro Mengoni e Lidia Sagni (nella foto sotto), titolari dell’Osteria di Via Leopardi, che vogliono proporre attraverso la mensa imbandita un racconto delle varie fasi della vita del poeta, e tramite il senso stesso della convivialità espresso dalle opere di Leopardi, ma citando anche altri autori significativi nella storia della letteratura, sia quelli di epoche anteriori, per Giacomo fonte di ispirazione e confronto, sia quelli di periodi successivi, a loro volta segnati ed influenzati dai versi del recanatese.

La manifestazione è patrocinata dalla Provincia e dal Comune e sarà un’occasione preziosa e tuttora inedita di approfondimento culturale su aspetti ancora poco indagati della vita e delle riflessioni di Giacomo Leopardi, ma anche conoscenza e recupero di antiche ricette, che da manoscritti e testi dell’epoca sono poi confluiti nella cucina tradizionale recanatese e marchigiana.

Le serate saranno a numero chiuso (50 persone max) e su prenotazione: info 071 7574374 347/2977683.

La prima serata sarà dedicata al tema “I padri della poesia a convivio, ore in biblioteca tra rime saporite dall’antichità al ‘700”. Appuntamento venerdì 16 ottobre, Ogni serata avrà uno sponsor enologico o gastronomico e per il primo appuntamento sarà l’azienda Agraria Montecucco di Cinigiano di Grosseto.

Alle altre serate saranno presenti la Casa Vinicola Garofoli di Loreto, Il Bosco d’Oro di Ascoli Piceno, Azienda Agricola Dievole di Vagliagli (Siena), Lanari di Varano di Ancona, Colli di Serrapetrona, Azienda Agricola Romagnoli di Morro d’Alba, Azienda Agraria Si.Gi di Macerata.

Dopo l’appuntanento del 16 ottobre questo il calendario completo

Venerdì 6 Novembre 2009 “ Monaldo e Adelaide: cucina e mensa all’epoca delle nozze di Leopardi e Antici”

Mercoledì 4 Dicembre 2009 “ La rima imbandita: suggestioni conviviali ed echi di sapori tra i versi di Giacomo”

Venerdì 15 Gennaio 2010 “ Epistolario quasi golosario: riflessioni e memorie sul cibo nelle lettere di Giacomo e famiglia

Venerdì 12 Febbraio 2010 “ Un recanatese alla mensa di Partenope: carte di cucina del soggiorno napoletano di Giacomo”

Venerdì 12 Marzo 2010 “Leopardi, le Marche e l’Unità: gli anni successivi alla morte ed un ricettario locale del 1861”

Venerdì 16 Aprile 2010 “Verso il centenario del poeta:orgoglio marchigiano di poesia e ricette, da un testo del 1891”

Venerdì 14 Maggio 2010 “Eredi e non nel ghiotto verseggiar: canti d’appetito nei poeti otto-novecenteschi”