Nota del Comune

Sarà la scrittrice Claudia Gentili con il romanzo “Ballata Beirut”, venerdì 9 Ottobre (ore 18) nella Sala degli Stemmi del Palazzo Comunale di Recanati, ad aprire il ciclo “Incontri con l’Autore” programmati nell’ambito della manifestazione “Ottobre piovono Libri 2009”, a cura del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Il Centro per il Libro e la Lettura, in collaborazione con l’A.R.E.M. (Associazione Regionale degli Editori Marchigiani) e con il Patrocinio del Comune di Recanati-Assessorato alle Culture.

Il libro “Ballata Beirut” (Gwynplaine edizioni) pubblicato nel mese di Aprile 2009 e che è stato già presentato alla Fiera del Libro di Torino (maggio 2009), alla Festa dei Popoli di Ancona (luglio 2009), a Settembre 2009 al Festival Adriatico-Mediterraneo di Ancona, a Senigallia alla manifestazione “Scritture Migranti”, è un romanzo che partendo dal conflitto del Luglio 2006 nel quale centinaia di persone scapparono in fuga tra le frontiere di Libano e Siria per la guerra tra Israele e Hizbollah, racconta di Sofia, arrivata a Beirut solo tre giorni prima, e costretta

suo malgrado al rimpatrio. Il viaggio, tra racconto di finzione e reportage di un’esperienza vissuta dall’autrice, è anche l’inizio dell’esplorazione di un nuovo paese interiore. A Beirut, Sofia ha chiuso la storia d’amore con Antoine, ma ha scoperto l’affetto di Khalil, la forza di Samira, la musica di Fairuz, i profumi e i riti maroniti. Quattro giorni per un assaggio di ciò che la guerra significa. Quattro giorni nella luce vitale e tenace del Libano.

L’autrice Claudia Gentili, nata ad Ancona, vive e lavora in ambito giornalistico nelle Marche. Ha collaborato con “Il Messaggero” locale, occupandosi in particolare di cultura e spettacoli fino al 2007, pubblicato articoli sul “Corriere del Trentino” e alcune riviste ,racconti su blog individuali e collettivi. E’ inserita nell’antologia dei finalisti del concorso nazionale di poesia “Il giovane allo specchio” (Storo 1998). “Ballata Beirut” è il suo primo romanzo.