Grande successo e “boom” di visitatori alla manifestazione “L’Infinito Festival”, la “kermesse” di 4 giorni di spettacoli, mostre, convegni, tra arte, filosofia ,scienza e spiritualità, svoltasi nella prima settimana di ottobre.
“Il successo è forse inaspettato -come dice il Sindaco Francesco Fiordomo- sicuramente c’erano delle buone prospettive, fiducia, in quanto organizzato ottimamente e con delle presenze di personaggi importanti qui a Recanati, però bisogna dire che questa era l’edizione Zero, di prova, un vero e prorio esperimento, alla fine rivelatosi ben riuscito, pensato in pochi giorni dall’Associazione Spazio-Cultura di Antonio Perticarini e dall’Assessore alle Culture Andrea Marinelli: Infinito Festival ha avuto un grande successo!”
” Questo significa che -come sostiene anche l’ Assessore alle Culture Andrea Marinelli - quando ci sono delle idee valide, e quando queste idee vengono validamente concretizzate ed applicate in maniera intelligente si possono realizzare grandi iniziative come appunto è avvenuto anche in estate con La Notte Rosa, pensata addirittura in poche ore, è stata anch’essa un successo. E soprattutto quando queste attività si portano avanti con pochissime risorse finanziarie, con una spesa ed un budget limitato; non è detto che spendendo tanto si ottengono poi grandi cose, anzi, spesso è il contrario: l’importante è fare scelte concrete, oculate, ma soprattutto lungimiranti. Oltre 1200 visitatori alle 4 serate di Osservando le Stelle al Colle dell’Infinito, una vera e propria processione, tantissimi giovani e turisti del territorio e da ogni parte d’Italia. Tra l’altro ci siamo appropriati del bellissimo Orto di S. Stefano che si erge sul colle, un posto incantevole, favoloso; con le 4 serate di osservazione della volta celeste favorite anche dal bel tempo. Boom di visitatori al Museo di Villa Colloredo Mels per l'esposizione in prima assoluta del San Francesco in Estasi ed alle mostre dei maestri Hsiao Chin (nella foto) e Lucio Del Pezzo, che rimarranno aperte sino all'8 novembre, nonchè ai salotti letterari. L’Infinito Festival è un’iniziativa che avrà cadenza annuale e che certamente il prossimo anno, ampliata ed aggiornata, sicuramente ripeteremo”.