Nota del Comune
Cambio ai vertici e primo giorno di lavoro ai ruoli dirigenziali.
Infatti dal 1 Ottobre 2009 sono subentrati al posto del Segretario Comunale, dott.ssa Gianna Becci, il nuovo segretario, dott. Avv. Giovanni Montaccini, mentre il nuovo dirigente dell’Ufficio Tecnico del Comune di Recanati è l’architetto Maurizio Paduano (foto a dx), in sostituzione di Mario Sensini, il cui contratto con il Comune di Recanati è scaduto con la fine della precedente legislatura.
Laureato in Giurisprudenza all’Università degli Studi di Macerata, patrocinante legale, ha preso il titolo di avvocato. Vinto un concorso all’Università di Macerata ha lavorato all’Ufficio Economato occupandosi principalmente di contratti, forniture e servizi. Sempre all’Università ha avuto una breve esperienza nel Consiglio di Amministrazione dell’Ente stesso. Superato nel frattempo il concorso per segretario comunale ha avuto incarichi ai comuni di Caldarola, Montecassiano, Appignano, quindi Montecassiano-Corridonia e dal 1 Ottobre 2009 a Recanati, con la speranza di convenzionarsi anche con Montecassiano.
Ha lavorato con amministrazioni sia di centro-sinistra che di centro-destra, non avendo avuto mai problemi. "L’importante –come dice il neo-segretario- è avere obiettivi ed ottenere i risultati, questo è l’input, ed è ache la mentalità del segretario che riveste anche la funzione di direttore generale, al fine di coordinare, gestire settori in via diretta, controllare la correttezza insieme ai dirigenti, raggiungere gli obiettivi che vengono dati dal Sindaco insieme alla Giunta Comunale. Infatti abbiamo il consiglio comunale che programma, fa il bilancio, quindi c’è il PEG (Piano Economico Gestionale), che viene eseguito con obiettivi, risorse umane e finanziarie; fatto questo in base al PEG si ottengono gli obiettivi dell’amministrazione, con un ruolo di impulso e coordinamento nei confronti dei dirigenti, e con i quali è mia intenzione fare una conferenza settimanale, al fine di essere veramente operativi”.