Nota del Comune

Il Comune di Recanati dopo diversi anni di assenza, parteciperà, con un proprio stand, all’ XIa Edizione di “Cartacanta”. La rassegna sull’universo di carta, tra lavoro, cultura, comunicazione e società che aprirà i battenti oggi al Palazzo della Fiera di Civitanova Marche sino al 4 Ottobre.

Ma che cos’è “Cartacanta” ?

E’ un’esposizione della carta, come prodotto industriale e artigianale per una varietà di usi, è mostra del collezionismo di oggetti di carta che hanno impressi i segni della cultura, della comunicazione, del folklore, del gioco. E’ luogo di laboratori e attività artigianali sulla carta filigrana, sulla carta pesta, sul bozzettismo; è luogo di documentazione sull’attività editoriale della Regione,dei Comuni, di qualificati Istituzioni Culturali e Museali. E’ mostra dell’ Editoria Regionale e documentazione delle attività didattiche degli studenti delle scuole grafiche, artistiche e pubblicitarie della Regione Marche. E’ luogo di eventi artistici che segnalano le migliori produzioni di grafica di pubblica utilità e di eventi ,mostre regionali e nazionali.

“Cartacanta” ha importanti collaborazioni con il Ministero dei beni e delle attività culturali, Archivi di Stato, Musei e Fondazioni. Dall’edizione del 2002 nel quadro di internazionalizzazione ha stabilito importanti relazioni con l’Ambasciata della Repubblica Popolare Cinese e con “L’Associazione Italia-Cina”, entrambe presenti in mostra.

Tutti questi motivi ed attrattive –come dice l’Assessore alle Culture Andrea Marinelli l’indubbio interesse della manifestazione per la varietà delle proposte commerciali e culturali, le qualificate occasioni convegnistiche, che fanno di “Cartacanta” una manifestazione unica nel suo genere, sul piano nazionale, hanno spinto il Comune di Recanati a partecipare alla Fiera con l’intento di rilanciare l’immagine della nostra città, rientrando così a far parte di questa iniziativa al fine di promuovere il territorio recanatese sia dal punto di vista turistico che culturale, pubblicizzando le manifestazioni che ci danno lustro a partire da “Lunaria” sino a “L’Infinito Festival”. Congiuntamente all’assessore alle Culture Andrea Marinelli, ha collaborato al progetto del rilancio a “Cartacanta” l’assessore al Turismo Armando Taddei.