In riferimento all’interrogazione del Capogruppo del PDL Roberto Bartomeoli relativa all’annunciata variazione della distribuzione dei sacchetti per la raccolta differenziata dei rifiuti, risponde l’Assesseore al Turismo, Attività Produttive e Nettezza Urbana, Armando Taddei.
“Trovo – dice l’assessore – la metodologia dell’intervento, seppur legittima, da parte del capogruppo del Pdl Roberto Bartomeoli sbagliata e fuori luogo, in quanto non va nell’auspicato clima di collaborazione necessario, al fine di risollevare la nostra città dall’attuale situazione.
Per entrare nel dettaglio, nello specifico della questione, occorre rilevare che c’è stato un abuso indiscriminato, in certi luoghi della città, nell’utilizzo dei sacchetti per la raccolta delle diverse tipologie di rifiuti. Molti cittadini, dal fatto che i sacchetti sono gratuiti, ne hanno fatto incetta, con un accaparramento sconsiderato, non rendendosi conto (tanto i sacchetti …. sono gratis!) di aver fatto lievitare i costi del servizio, andati completamente fuori controllo, e che è giusto si sappia, in quanto vanno sommati agli altri che compongono il costo totale della tassa rifiuti.
Ci siamo così organizzati per una distribuzione capillare a domicilio, casa per casa, porta a porta, con il quale consegneremo un Kit consono all’utilizzo per almeno 6 mesi, con due distribuzioni annue. Là dove non sarà sufficiente il cittadino avrà come sempre l’U.R.P., sito sotto il Loggiato Comunale (Telefono 071 – 75 87 303), ed aperto tutti i giorni dal Lunedì al Sabato dalle ore 9,30 alle ore 13,00 , per ogni evenienza”.
Il servizio della distribuzione del Kit, partirà il 30 novembre
Fino a quella data i sacchetti per le varie tipologie di raccolta dei rifiuti saranno reperibili come sempre nei luoghi abituali: Supermercati ed U.R.P. (Loggiato Comunale del Comune).
“Sarebbe stata sufficiente -conclude Taddei – una telefonata da parte del capogruppo del Pdl Roberto Bartomeoli, al sottoscritto, al fine di chiarire la questione ed avere così tutte le informazioni, delucidazioni al riguardo in uno spirito di una fattiva collaborazione, nell’interesse della città. Spero di esser stato chiaro ed esaustivo e rimango a disposizione di tutti i consiglieri ed alla cittadinanza per tutti i chiarimenti, delucidazioni e/o altro.