Nota del Comune

Dall’incontro tra l’Assessore al Turismo Armando Taddei e i responsabili delle strutture ricettive di Recanati svoltosi in Luglio era emersa la necessità di un maggior coordinamento tra le realtà turistiche recanatesi per meglio promuovere l’offerta turistica della città.

Considerato che al fine di coordinare e attivare azioni di promozione e vendita del prodotto turistico del territorio recanatese e di incrementare e stimolare la domanda turistica in favore delle strutture ricettive della città- prosegue l’assessore Armando Taddei- il Comune di Recanati ha inteso di promuovere la costituzione della “Associazione Operatori Turistici di Recanati” che dovrà riunire tutte le persone fisiche o giuridiche del territorio di Recanati titolari di un’attività turistica (strutture ricettive quali alberghi, hotel, B & B, agriturismi, country-houses etc…) che vorranno farne parte”.

Un primo passo in questa direzione è stato fatto con atto n. 40 del 3 Agosto 2009 con il quale il Consiglio Comunale di Recanati ha aderito alla costituenda “Associazione Operatori Turistici di Recanati”, approvando la bozza di statuto e ponendosi quale promotore dell’effettiva costituzione dell’associazione stessa con il concorso degli operatori turistici locali.

Per aderire all’Associazione, che non ha scopo di lucro, la cui durata è di 20 anni a decorrere dalla data di costituzione, prorogabile, ed a cui si può aderire, indipendentemente dal Comune di appartenenza, a insindacabile giudizio del consiglio direttivo ritenuto utile alla vita dell’Associazione stessa, e nella quale l’Amministrazione comunale di Recanati in qualità di promotrice e fondatrice attraverso il sindaco pro-tempore o suo delegato ne è socia di diritto; basta versare la quota associativa annua prevista dallo statuto di Euro 100.

Dopo l’iter dell’approvazione della bozza di statuto del Consiglio Comunale in Agosto, l’Assessorato al Turismo si è impegnato a programmare un nuovo incontro con gli operatori turistici recanatesi per meglio illustrare le finalità dell’associazione e raccogliere le eventuali adesioni.

Alcuni giorni fa, convocata dall’Assessore al Turismo del Comune di Recanati Armando Taddei, si è quindi svolta presso la sede comunale una riunione di tutti gli operatori turistici delle strutture ricettive interessati ad aderire alla costituenda “Associazione Operatori Turistici di Recanati” (A.O.T.R.).

Nell’intervento introduttivo,l ’assessore al turismo Armando Taddei, ha illustrato gli scopi e gli obiettivi della costituenda associazione e sulla necessità di un rilancio turistico della città di Recanati, per attivare, coordinare azioni di promozione e vendita del prodotto turistico del territorio,al fine di incrementare e stimolare la domanda turistica e aumentare la visibilità e la riconoscibilità del nome “Recanati” per i benefici economico-commerciali generali nonché per promuovere attività tese a migliorare e ampliare l’offerta turistica del territorio recanatese, dopo anni di immobilismo sul fronte della politica turistica da parte delle precedenti amministrazioni comunali.

Dopo l’ampia esposizione da parte dell’Assessore, tra le prime iniziative promosse dall’Amministrazione Comunale c’è quella in particolare di aprire un punto informativo turistico IAT presso la Chiesa di S. Pietrino, nella zona leopardiana.

Dopo vari interventi degli operatori volti ad ottenere chiarimenti è stata consegnata una scheda di adesione all’Associazione alla quale hanno aderito 15 operatori, che sono stati considerati soci fondatori, i quali si ritroveranno presto dal notaio per formalizzare la costituzione della “Associazione Operatori Turistici di Recanati” e nominare il consiglio direttivo.