Si è chiuso con un “memorabile” successo Memorabilia, due giorni di musica ed eventi culturali in ricordo del talentuoso musicista locale Oliviero de Quintajé a due anni dalla sua prematura scomparsa.

Un evento che il Centro Culturale Fonti S. Lorenzo di Recanati ha fortemente voluto, e che è riuscito a realizzare grazie all’impegno caloroso di tanti amici e dei volontari dell’associazione, al supporto artistico dei Polyetnik Muzak (il gruppo musicale di Oliviero) e alla collaborazione del Comune di Recanati. Un evento che si è rivelato di elevata risonanza culturale e promozionale per la città.

Maggiore soddisfazione degli organizzatori è stato l’essere riusciti con successo a raccogliere un pubblico trasversale tra le età, attirando in città numerosi spettatori provenienti da tutta la regione e permettendo ad anziani come a giovanissimi, a persone consapevoli come a decine di curiosi cittadini, di fruire insieme, e con delicata spensieratezza, di un evento musicale trasformato in commovente festa nostalgica. Inaspettata, calorosa e affollatissima la presenza di pubblico, soprattutto nella serata di sabato. Dal canto suo Memorabilia è riuscito ad offrire concerti di importanti nomi della scena musicale nazionale e locale, un’efficiente, varia e gustosa cucina, e un tris di laboratori musicali vivacemente apprezzati, capaci di formare, come di unire, artisti in erba in un progetto creativo comune.

Memorabilia infine ha dimostrato ancora una volta come sia possibile creare momenti di straordinario interesse culturale, di coesione cittadina e di forte attrazione turistica grazie all’impegno di volontari e di risorse umane propositive. All’indomani della chiusura di questa seconda edizione, il Centro Culturale Fonti San Lorenzo ne sta già ipotizzando una terza che possa fare frutto dei risultati di questi due giorni per produrre un nuovo evento ancora più complesso e coinvolgente per il pubblico.