Avvertita distintamente a Recanati la forte scossa di terremoto di magnitudo 4,6 della scala Richter intorno alle 5.48 di questa mattina cui sono seguite altre piccole scosse. In alcune zone della città gente anche scesa in strada.

Al momento la Protezione Civile delle Marche ha fatto sapere che il sisma ha avuto come epicentro il maceratese senza specificare la zona.

La scossa è stata di grande potenza e pari a quella che ha sconvolto l’Aquila.

Al momento sono in corso rilievi e verifiche per eventuali danni a persone o cose.

Secondo la Protezione Civile la scossa è stata avvertita in un vasto raggio dall'epicentro, localizzato nei pressi di Montefano e Santa Maria Nuova, e la grande profondità cui è avvenuto il terremoto ha permesso questa diffusione (sentito anche in Ancona e a Macerata) ma anche effetti  meno devastanti grazie proprio alla profondità. Sono comunque in corso accertamenti.

La Protezione Civile Regionale ha indicato in 37 i km di profondità del sisma. Si segnalano al momento solo piccoli danni.

L'istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha reso noto che la terra ha tremato fin da ieri sera in diverse parti d'Italia, soprattutto in Abruzzo, e che la "scarica" di questa mattina avvertita distintamente si localizza tra Montefano e Passatempo di Osimo. Per vedere il bollettino clicca qui sotto.

http://www.ingv.it/