Se Giacomo Leopardi scriveva, ispirato da Silvia “…… Io gli studi leggiadri / talor lasciando e le sudate carte, / ove il tempo mio primo / e di me si spendea la miglior parte ….”, sarà il Colle dell’Infinito, che altrettanto ispirò il poeta .. a far sudare invece le ragazze del liceo classico e socio pedagogico, che guarda caso porta proprio il nome dell’autore delle rime dedicate all’Ermo Colle.

Accade infatti che la preside del liceo ha informato i genitori che, condizioni meteo permettendo, le lezioni di educazione fisica si svolgeranno al Colle dell’Infinito, neanche tanto vicino la scuola, dove le ragazze vi si recheranno a piedi, tanto per .. riscaldarsi.

Al liceo perdura infatti l’inagibilità della palestra per la quale la precedente amministrazione non ha messo in atto alcun intervento per il suo ripristino. C’è l’intenzione dell’attuale di metterci mano, comunicata anche alla scuola, ma occorrerà prima aspettare il varo del bilancio 2010.

Negli ultimi due anni il Classico ha utilizzato nelle ore del mattino il Palasport che veniva raggiunto con un pulmino. Analoga richiesta è stata fatta anche per quest’anno ma non è arrivata nessuna risposta. Da qui l’opzione Colle dell’Infinito fino a che il comune non autorizzerà. E  sarebbe il caso di cercare la pratica, prima che piova!

Esterno della palestra inagible da tre anni del liceo dopo lo scoppio delle fognature