Nota del Comune

Week-end denso di appuntamenti e manifestazioni, quello a cavallo tra le giornate di Sabato 19 e Domenica 20 Settembre.

Dodici ore di musica, quaranta musicisti per dieci spettacoli, questi i numeri di “Memorabilia” la due giorni di musica organizzata a partire dalla giornata di sabato, a partire dalle ore 17.30 e per due giorni dall’Associazione Culturale Fonti San Lorenzo in collaborazione con i Polyetnik Muzak, e con il contributo ed il Patrocinio del Comune di Recanati. E’ un evento in memoria dell’artista Oliviero De Quintajè, a due anni dalla scomparsa dell’artista montefanese e che si aprirà con il concerto di Elisa Ridolfi. A seguire sul palco: Chopas & The Doctor, Francesco Di Giacomo (Banco del Mutuo Soccorso) e Francesco De Gregorio. Chiuderanno la serata tanti musicisti ed amici di Oliviero (Mines, A. Rogante, Titti, Joe Delirio, Taka, A. Menghi, P. Altarocca, Kasta, M. Gigli, F. Caprari), per un concerto in suo omaggio. Memorabilia sarà quest’anno anche “Viaggio nel tempo senza tempo della musica folk -come dice Andrea Marinelli, assessore alle culture di Recanati- con laboratori di canto, chitarra, strumenti a corda e percussioni del mediterraneo, guidati da noti musicisti locali, con i partecipanti che potranno immergersi in una due giorni di full immersion, di incontro, socialità e sperimentazione sociale”.

Nella tarda mattinata di Sabato si concluderanno all’Aula Magna del Palazzo Comunale di Recanati la due giorni di studio su “Dermatologia allergologica e ambientale nella pratica quotidiana”

Anticipato nel pomeriggio alle ore 18,00 , a causa della partenza di alcuni ragazzi, il seminario di “Musica da camera per fiati” presso la Chiesa di S. Vito, organizzato dalla Civica Scuola di Musica “Beniamino Gigli”.

Sempre nel pomeriggio di Sabato al rione “Le Grazie” di Recanati, a cura del “CCSR Le Grazie” della Parrocchia Santa Maria della Pietà continuano i festeggiamenti alla presenza del Vescovo Mons. Claudio Giuliodori che alle ore 15 incontrerà i genitori ed i ragazzi che dovranno ricevere la cresima, alle ore 19 Santa Messa con riflessione di Don Paulo Roberto Matassa, mentre alle ore 19.30 ci sarà l’apertura dello stand gastronomico ed alle 21,00 lo spettacolo del Teatro Instabile di Recanati.

La giornata di Domenica si aprirà alle ore 10 con il rombo dei motori degli spideristi italiani alla guida di “Fiat Barchetta” che invaderanno la centrale Piazza Giacomo Leopardi ed un “tour” alla “città della poesia e della musica”.

Al rione “Le Grazie” alle 10,15 Processione con la Sacra Immagine della Pietà con la presenza del Sindaco di Recanati Francesco Fiordomo, quindi nel pomeriggio alle ore 17 esibizione dei falconieri, con la serata del liscio con Sabrina e la sua Band che concluderà i festeggiamenti.

Al Centro Culturale Fonti S. Lorenzo,sempre nella giornata di Domenica, a partire dalle 17,30 sino alle 24, chiusura dell’happening musicale con l’esibizione tra l’altro di Gionni Di Clemente Trio e Ettore Bonafè (Banditaliana, Riccardo Tesi, Fuentes), Marino Severini (Gang) e Gastone Petrucci (La Macina), Massimo “Ice” Ghiacci (Modena City Ramblers), Ned Ludd in concerto e Polyetnik Muzak.