Nota del Comune

Con la presenza di oltre 50 dottori provenienti da tutta Italia oltre a 10 relatori,si è aperta positivamente all’Aula Magna del Palazzo Comunale di Recanati la due giorni di studio su “Dermatologia allergologica e ambientale nella pratica quotidiana”.

Organizzata dall’ ADOI (Associazione Dermatologi Ospedalieri Italiani) e dalla SIDAPA (Società Italiana di Dermatologia Allergologica Professionale e Ambientale) con il Patrocinio del Comune di Recanati la “convention” è stata puntualmente aperta dai direttori del corso Marco Simonacci e Massimo Gola, a seguire c’è stato un breve saluto del Sindaco di Recanati Francesco Fiordomo il quale nel suo breve intervento ha ribadito l’accresciuta importanza della dermatologia in relazione ai fattori ambientali,quindi Stefano Francalanci di Firenze ha aperto la Ia Sessione dei lavori su “La dermatite di contatto” con Stefano Pucci di Civitanova Marche che ha concluso nella tarda mattinata la IIa Sessione su “Le Orticarie”. Nel pomeriggio Alberta Bettacchi di Macerata ha aperto la IIIa Sessione su “I Difficili Rapporti” (Fattori ambientali e atopia) proseguiti poi da Marco Simonacci di Recanati su “Sole e tumori cutanei” e Maria Cristina Acciai di Firenze su “Ambiente di lavoro e dermatosi” per concludere con Massimo Gola il quale ha relazionato su “Cute e piante”. La discussione sulle relazioni svolte ed i test di post valutazione, hanno concluso la prima giornata dei lavori.

Nella giornata di Sabato 19 dopo i test di pre-valutazione i lavori si apriranno con la IVa e Va Sessione che avranno per tema “Un enigma di tutti i giorni, il paziente con prurito cronico” e “Il nichel:questo “conosciuto” . Dopo la discussione sulle relazioni svolte ed i test di apprendimento e sintesi conclusiva si chiuderanno i lavori .

Il corso, che è aperto al pubblico,seguirà le procedure per ottenere l’autorizzazione presso il Ministero della Salute e l’attribuzione dei crediti di “Educazione Continua in Medicina” (E.C.M.).