In passato gli imbecilli di turno si divertivano a tirare sassi dall’interno di Villa Colloredo sulla sottostante via Matteotti. Ora cambia solo di qualche centinaio di metri e l’azione, demenziale, si sposta poco fuori Porta Romana. Un gruppetto di ragazzetti secondo alcuni abitanti i protagonisti di anche altri atti di vandalismo per lo più verso auto in sosta.mattoni

Dalle mura esterne sovrastanti via Matteotti (lungo via Campo dei Fiori) ogni tanto “piove” pietrame di sotto e finora è andata bene anche se qualcuno lamenta comunque danni. Ora la preoccupazione è per quel gruppo di sconsiderati che dal camminamento delle mura ha divelto delle pesanti pietre che da giorni, nonostante le segnalazioni e proteste dei residenti, stanno li pericolosamente.

Nel rione però sono diffuse le proteste per lo stato di abbandono (e pericolosità)  in cui versano i giardini sotto via Matteotti, per l’altrettanto stato di degrado del passaggio che da Porta Romana conduce alla sottostante circonvallazione. In questo tratto si segnalano distacchi di pietre per lo più per l’azione del tempo.

Preoccupa anche molto i residenti, la situazione di abbandono in cui versa il parco di Villa Colloredo, sempre più teatro di frequentazioni poco raccomandabili.

Porta Romana in una antica stampa ed oggi

romanaporta_romana2