Di Bruna Nardi

Anche quest’anno la Presidenza della Repubblica ed il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca promuovono la Cerimonia di inaugurazione dell’anno scolastico, che avrà luogo a Roma, nel Cortile d’onore del Palazzo del Quirinale, il 24 settembre 2009, alle ore 17.00 circa. Alla cerimonia parteciperanno otto alunni della classe V della scuola primaria Pittura Del Braccio, appartenente al Circolo didattico viale Cesare Battisti, accompagnati dall'insegnante di classe Bruna Nardi e dalla vicaria della Dirigente scolastica Maria Luisa Cascetti, l'insegnante Maria Alessandra Gianturco.
Alla presenza di circa 2000 studenti provenienti da tutte le regioni italiane, il Presidente Giorgio Napolitano e il Ministro Mariastella Gelmini rivolgeranno un messaggio augurale ai ragazzi, agli insegnanti e alle famiglie.
Il messaggio del Capo dello Stato rappresenta una delle tre occasioni, durante tutto l’anno, in cui il Presidente della Repubblica rivolge una personale comunicazione alla nazione.
Oltre alle più alte autorità dello Stato, saranno presenti anche personalità del mondo dello spettacolo, dello sport, delle arti, che si alterneranno sul palco con alcuni studenti, chiamati a presentare le esperienze più significative realizzate dalle scuole su tematiche concernenti l’educazione alla legalità, la solidarietà, “cittadinanza e costituzione” e il 150° anniversario dell’Unità d’Italia. L’evento andrà in onda in diretta su Rai1, a partire dalle 17.15, nel corso della trasmissione TUTTI A SCUOLA condotta, come negli anni passati, da Fabrizio Frizzi.