Nota del Comune

Organizzata dall’ADOI (Associazione dermatologi ospedalieri italiani) e dal SIDAPA (Società italiana di dermatologia allergologica professionale e ambientale) e con il Patrocinio del Comune di Recanati si svolgeranno nelle giornate di Venerdì 18 e Sabato 19 Settembre 2009 all’Aula Magna del Palazzo Comunale di Recanati con inizio alle ore 9 la due giorni del corso “Dermatologia allergologica e ambientale nella pratica quotidiana”.

L’interesse della classe medica per la dermatologia allergologica è cresciuto notevolmente negli ultimi anni.

Anche l’attenzione del pubblico e dei mass-media per i rapporti di ogni giorno più problematici che legano alcune malattie cutanee con fattori ambientali è sempre più viva. Questo corso,che si avvale della presenza di noti esperti nella disciplina, rappresenta un momento formativo e di aggiornamento per tutti coloro che desiderano approfondire la conoscenza sui più attuali aspetti diagnostici, clinici e terapeutici in dermatologia allergologica e ambientale, ed è aperto al pubblico.

Recanati che ospita e patrocina il corso, è attenta e curiosa di ascoltare come la natura, così generosa nell’ispirare il “suo” Leopardi, possa in momenti diversi della vita non essere così altrettanto benevola.

Il corso che si articola in 5 sessioni si aprirà il 18 Settembre 2009 alle ore 9 con l’introduzione di Marco Simonacci e Massimo Gola, direttori del corso, e dopo un saluto del Sindaco di Recanati Francesco Fiordomo alle ore 9.30 si aprirà la Ia Sessione “La dermatite da contatto”, per proseguire poi alle 11.30 con la sessione dedicata a “Le orticarie”. Nel pomeriggio della giornata di Venerdì alle ore 14.30 riprenderanno i lavori della 3a Sessione su “I difficili rapporti” ( attori ambientali e atopia, Sole e tumori cutanei, Farmaci e reazioni avverse, Ambiente di lavori e dermatosi, Cute e piante),quindi ci sarà la discussione sulle relazioni svolte ed i test di post-valutazione.

Nella giornata di Sabato 19 Settembre 2009 alle ore 9.15 la IVa Sessione avrà per tema “Un enigma di tutti i giorni” (Il paziente con prurito cronico), quindi alle 10.30 la quinta ed ultima sessione :”Il nichel:questo sconosciuto”. Alle 12.30 la discussione sulle relazioni svolte ed alle 13 la conclusione del corso con i test di apprendimento e la sintesi conclusiva.

Il corso seguirà le procedure per ottenere l’autorizzazione presso il Ministero della Salute e l’attribuzione dei crediti di “Educazione Continua in Medicina” (E.C.M.) ed è aperto, lo ribadiamo ancora una volta, al pubblico.