L’attacco alla libertà di stampa che viene direttamente messo in campo dal Presidente del Consiglio rappresenta non solo l’ultima anomalia di un premier che governa un Paese Occidentale, ma una vera e propria emergenza democratica. Registriamo con preoccupazione l’affacciarsi di rischi evidenti di autoritarismo, il riproporsi del conflitto di interessi che vede il premier possedere e controllare alcuni dei più importanti mezzi di informazione del Paese e la crescita di un’intolleranza da parte delle forze di governo verso chi esprime liberamente critiche e dissensi.
È quindi fondamentale che tante voci si facciano sentire a difesa di quella libertà di informazione e di critica che è fondamento di qualunque sistema democratico.
Il Partito Democratico di Recanati aderisce alla manifestazione indetta dalla FNSI che si terrà a Roma sabato 19 settembre e invita tutti i cittadini a partecipare e a sottoscrivere l’appello lanciato dai tre giuristi Franco Cordero, Stefano Rodotà e Gustavo Zagrebelsky promosso dal quotidiano "La Repubblica".