L'attivazione del liceo musicale coreutico si inserisce pertanto in un tessuto sociale favorevole ed appropriato e in un ambito territoriale ricco di prospettive di sinergia tra diverse espressioni della musica(classica, sacra, contemporanea) e di sviluppo grazie agli eventi che tutto il territorio, dalla costa ai Sibillini offre per l'intero anno ai residenti ed ai turisti della Regione.
Il Consiglio Regionale Marche ha approvato le linee guida per la programmazione della rete scolastica del sistema educativo Marchigiano per gli anni scolastici 2010/2011 e 2011/2012 in attuazione del Decreto Legislativo 112/98. Con tali indirizzi la Regione demanda alla Provincia la valutazione in merito all'istituzione dei licei musicali e coreutici alla luce della normativa statale in vigore. Già per l'anno scolastico 2008/2009 la Regione Marche aveva individuato nelle Marche due Licei Musicali candidabili: Il Liceo Musicale e Coreutico presso il Liceo Scientifico Marconi di Pesaro; Il Liceo Musicale e Coreutico presso il Liceo Classico Leopardi di Recanati.
Sebbene tale decisione sia stata sospesa a causa di un quadro normativo in evoluzione, essa testimonia tuttora che già in passato la scelta di attivare un liceo musicale coreutico presso il Liceo Classico Leopardi sia stata valutata positivamente per la concorrenza di molteplici condizioni e presupposti favorevoli.
Con Delibera del Consiglio dei docenti del 1° Settembre 2009 e con Delibera del Consiglio d'Istituto del 3 Settembre 2009 il Liceo Classico G. Leopardi ha rinnovato la richiesta già avanzata nell'anno 2005 di attivare il Liceo Musicale Coreutico permanendo quelle caratteristiche del territorio che costituiscono la motivazione del Liceo proponente.
Le esigenze del territorio, caratterizzato da attività culturali e produttive legate alla musica; L'ampio bacino di utenza del Liceo Classico "G.Leopardi", è costituito da Comuni la cui popolazione è in costante crescita; Il Liceo Classico "G.Leopardi", primo nella Provincia per numero di alunni (piu' di 1200 alunni), può costituire un polo formativo con un ruolo chiave nella Provincia stessa; Il Liceo Classico "G. Leopardi" sin dal 1999 è scuola Polo del Progetto Ministeriale "Laboratorio Musicale", ai sensi della Circolare Ministeriale 198/99 e che tale progetto prevede l'attivazione e il coordinamento di corsi di strumento e canto, cofinanziati da scuola e famiglie, e manifestazioni culturali all'insegna della musica classica e moderna, con la partecipazione di vari Istituti di primo e secondo gradi di Recanati; Nell'anno scolastico 2001/2002 si è costituita una rete di scuole (la Scuola Media Patrizi, Circolo Didattico Viale Cesare Battisti, l'Istituto Professionale e la Scuola Civica di Musica di Recanati) aventi per polo il liceo; Nell'anno scolastico 2001/2002 il CSA di Macerata (ora USP), ha concesso un contributo per l'acquisto di attrezzature musicali; A partire dall'a.s. 2001/2002 e a tutt'oggi, sono stati attivati nel Liceo Classico "G.Leopardi" corsi orientativi di strumento e musica, attività sperimentali di riflessione sul linguaggio e sulle opere musicali, manifestazioni, saggi, spettacoli, partecipazioni a concerti e borse di studio per alunni particolarmente meritevoli nell'uso di uno strumento; Dall'anno scolastico 2005/2006 il Liceo Classico "G.Leopardi" ha attivato in collaborazione con il Conservatorio "G. B. Pergolesi" di Fermo, una sperimentazione musicale nella sezione O dell'indirizzo sociopsicopedagogico per il potenziamento delle discipline musicali già presenti nel curricolo e lo studio di strumenti musicali, a scelta degli alunni.
Inoltre a seguito dei lavori di sistemazione in atto presso la sede di Palazzo Venieri, il Liceo Classico "G.Leopardi" disporrà di ulteriori spazi idonei alla realizzazione di tutte le attività anche laboratoriali previste dal piano degli studi del Liceo Musicale Coreutica.
Per questi motivi la giunta ha deciso di sostenere con il proprio parere favorevole la proposta, inoltrata dalla Prof. Vittoria Michelini Dirigente scolastico del Liceo Classico " G. Leopardi" di Recanati, di istituire il Liceo Musicale e Coreutica.