di Giacomo Galassi, L'Ulivo per il PD

Un Salone del Popolo quasi al completo ha salutato la prima assemblea del costituendo partito democratico ed accolto con calore il senatore Mario Cavallaro, segretario provinciale del PD, il quale dopo un rapido ma interessante resoconto politico di carattere nazionale, ha illustrato ai presenti le norme che regolano la campagna per la fondazione del PD locale e reso noto il giorno in cui nasceranno i circoli territoriali del PD in provincia di Macerata.
Si terranno infatti domenica 10 febbraio le elezioni primarie per la scelta del coordinatore e del comitato direttivo del Partito Democratico di Recanati.
La fase transitoria iniziata il 14 ottobre scorso giunge dunque al termine e tra pochissimi giorni si costituirà a Recanati un partito nuovo, aperto, veramente democratico che nasce dalla partecipazione diretta dei cittadini e non più dagli iscritti come accadeva in passato.
Un partito nuovo e non un nuovo partito, un partito di governo, programmatico che guarda a tutta la popolazione e che ambisce a rappresentare un terzo dell'elettorato, un partito creato per unire e che semplifica un quadro politico troppo frammentato in cui partiti microscopici continuano a nascere come funghi.
Il prossimo 10 febbraio inizia dunque una nuova storia, un nuovo gruppo che sarà composto per metà da donne, avrà l'onore di costruire a Recanati un polo riformista innovativo e responsabile che sappia immaginare e sognare la Recanati dei prossimi vent'anni.
La buona partecipazione, la passione, il clima sereno, allegro e costruttivo che si registrano negli incontri preparatori alla nascita del PD, nonostante un contesto politico nazionale non favorevole, sono il segno di un ritrovato entusiasmo per la politica e di una grande voglia di cambiare per sempre la nostra città.