La scuola media “M.L.Patrizi” di Recanati è stata una delle prime, a livello regionale, ad aderire ai progetti europei “Comenius” e può vantare un’esperienza ormai decennale in questo campo, le cui molteplici finalità possono essere così sintetizzate:
promuovere un miglioramento della conoscenza delle altre culture e lingue dei paesi europei incoraggiare i contatti tra allievi di diversi paesi e intensificare gli scambi tra i docenti rafforzare la dimensione europea dell’insegnamento e dell’apprendimento
Nell’ambito dei progetti “Comenius”, ha preso avvio nel mese di ottobre 2008 l’iniziativa “Giardini d’Europa”, che ha impegnato tre classi della Scuola Media “M.L. Patrizi” (la II G, la II D e la I C), insieme a coetanei portoghesi, francesi e slovacchi.
Nei mesi scorsi, tra l’autunno e la primavera, gli studenti recanatesi sono stati chiamati a realizzare, in un’area della scuola di Via A. Moro, quattro piccoli giardini, uno per ognuna delle scuole europee partecipanti, che hanno elaborato il rispettivo progetto, con le indicazioni degli arbusti e dei fiori da mettere a dimora. Gli stessi giardini, con le stesse piante, sono stati realizzati a Lisbona, a Villedieu les Poeles in Normandia, a Humenné in Slovacchia.
Le classi della nostro Istituto, oltre ad aver effettuato uscite e attività finalizzate alla conoscenza di giardini e parchi urbani di Recanati, sono state impegnate nel dissodamento e nella preparazione delle aree verdi. Preziosa è risultata la collaborazione dell’azienda Paccamiccio di Recanati che ha guidato gli alunni nella progettazione del giardino italiano e nella realizzazione finale delle 4 aree verdi. Fondamentale è stato infine l’apporto dell’amministrazione comunale che ha creduto nel progetto, lo ha finanziato ed ha seguito le fasi di lavoro dall’autunno scorso sino ad oggi.
Alunni, docenti, tecnici e professionisti esterni, scuole distanti migliaia di Km. le une dalle altre: un intreccio che a volte è sembrato inestricabile e difficile da dipanare e che invece si è trasformato, finalmente, nella trama colorata e ordinata dei quattro giardini: essi verranno inaugurati sabato 5 settembre alle ore 11,30 presso gli spazi della Scuola Media “M.L. Patrizi” di Via Aldo Moro, con la presenza delle autorità comunali.
Si è deciso di intitolarli a Jacopo Casaccia (nella foto), il ragazzino di prima media tragicamente scomparso nel luglio scorso, in seguito ad un incidente stradale. I Giardini d’Europa, ma anche e soprattutto i “Giardini di Jacopo”.