Nota del Comune

In occasione del compleanno per i 90 anni di Don Lauro Cingolani, per tanti anni parroco della Cattedrale di San Flaviano, che in questo periodo celebra le funzioni religiose alla “Chiesa del Suffragio” di Porto Recanati, gli amici, i parenti, la Schola Cantorum e l’Amministrazione Comunale gli hanno fatto, con la loro presenza, una gradita sorpresa, insieme alla Comunità dei Cappuccini con Padre Gianfranco Priori ed altri sacerdoti.

E’ stata una messa speciale con la Schola Cantorum e con la presenza del Sindaco della Città di Recanati Francesco Fiordomo insieme agli assessori Alessandro Biagiola ed Andrea Marinelli. Al termine c’è stata una piccola festa e il Sindaco gli ha donato una preziosa e rara pubblicazione del Sinodo della Diocesi di Fermo del 1700: “Synodus Urbano”.sindaco_don_lauro

Frastornato e meravigliato Don Lauro Cingolani da tanto affetto: “Credevo di celebrare questa giornata in silenzio nella chiesa del Suffragio, qui a Porto Recanati appunto, perché i 90 anni mi fanno riflettere. E’ un giorno in cui dovrò ringraziare Dio per tutto quello che mi ha regalato (il sacerdozio, la mia vita, le mie gioie ,ma anche le piccole pene che mi sono capitate), però sono felice, contento e sto trascorrendo con serenità gli ultimi anni, gli ultimi momenti che il Signore mi concede”.

Don Lauro Cingolani è nato il 03/09/1919a Montecassiano (Mc), paese verso il quale conserva tanto amore e tanto affetto per l’educazione ed i buoni esempi ricevuti sin dalla giovinezza. Ha studiato dai Padri Gesuiti frequentando il ginnasio, e negli studi liceali ha voluto dedicare la vita al Signore perfezionandosi in filosofia e teologia presso il “Seminario Regionale di Fano”.

Ordinato sacerdote nel 1942 a Montecassiano ha avuto nel corso dei suoi anni di sacerdozio, molto affetto da parte dei vescovi, con incarichi e responsabilità nella Diocesi di Macerata-Recanati, lavorando sempre con umiltà e semplicità, con amore veramente grande, sia verso il Signore e verso tutti, indistintamente. Questa è stata la sua grande gioia, il non aver fatto questione con nessuno, di essere sempre stato in pace e di aver voluto soprattutto bene a tutti, ricevendo grande affetto ,tranquillità e serenità.

Nonostante i suoi 90 anni Don Lauro è ancora prete, dice messa ,confessa, aiuta le sindaco2_don_lauropersone per qualche consiglio, i gruppi ecclesiali, e si dedica molto alla preghiera, alla lettura e alla storia di testi antichi, ma ama soprattutto scrivere, con la “penna stilografica”, come lui tiene a sottolineare, le sue impressioni, dagli anni ’40 sino ai nostri giorni. Fra i molteplici ricordi, aneddoti, sottolinea in modo particolare il primo impatto con la comunità di Recanati.

Il giorno 15 Agosto 1942, Don Lauro Cingolani arrivò di primo mattino, con la sua bicicletta a Recanati. Ad un certo momento arrivato in Piazza G.Leopardi vede già la chiesa stracolma di fedeli, erano le 6 del mattino ! E quel giorno Don Lauro, nel Ferragosto del 1942, la passò nel lavoro più completo, nella gioia più grande con le confessioni,l a messa cantata, l’estrema unzione agli ammalati, il battesimo ,tutto quello che di solito fa un prete nel corso della sua vita sacerdotale, e questo per grazia del parroco a quel tempo Mons. Galluzzi, di cui Don Lauro ha memoria e stima veramente grande.

“Longa est vita, si plena est” (La vita è lunga, se è piena) e Don Lauro sino ad ora l’ha spesa molto bene. Auguri Don Lauro!

libris

festa_dl