Nota del Comune

L’Assessorato ai Servizi Sociali, il MOICA Marche, la Banca del Tempo, le volontarie del Moica stesso, invitano la cittadinanza Domenica 06 Settembre 2009 – ore 17,00 – al Chiostro S.Agostino di Recanati all’inaugurazione della mostra dei lavori svolti dagli alunni che hanno frequentato il laboratorio estivo dal tema “Facciamo amicizia parlando inglese”, a conclusione del laboratorio estivo iniziato il 1° Luglio su richiesta di numerose mamme e dall’Ufficio Servizi Sociali del Comune, portato avanti dalla Banca del Tempo e dal MOICA Marche. Sono stati 15 gli iscritti, dai 4 ai 13 anni, alunni delle scuole materne, elementari e medie, che hanno frequentato i corsi di creatività, di lettura, ricerca e gioco.

Da nove anni questo servizio è di supporto, gratuitamente, alle mamme nel periodo estivo, ed offe un luogo protetto e stimolante per le attività di svago e di creatività favorendo esperienze d’aggregazione e di amicizia con la presenza di educatrici volontarie e competenti: Khaoula Graya, Stefania Grufi, Alma Mico, Giuseppina Monti, Maria Francesca Rombini e Ludovica Zinni, stagista. Tra le tante attività svolte dai ragazzi, molto apprezzato è stato il percorso dedicato alla lingua inglese, insegnato attraverso giochi, canzoni, disegni e animazione varia.

Favorire l’apprendimento della lingua inglese abbinata alla socializzazione- dice la Presidente Elisa Cingolani- è stato l’obiettivo principale del percorso estivo.

Il pomeriggio sarà anche un momento di incontro intergenerazionale, perché vedrà la presenza dei “nonni” della rete di solidarietà umana curati dalla volontaria Giuseppina Monti, Alma Mico e Rina Paoltroni attraverso il T.A. “Telefono Amico” che fa parte di uno dei tanti servizi offerti dalla Banca del Tempo.

Alla festa saranno presenti glia amministratori del Comune di Recanati, il Presidente della BCC Giacomo Regnicolo, che quest’anno ha voluto essere vicino a questa iniziativa rivolta ai giovani, e la Presidente Regionale del MOICA /Bdt Elisa Cingolani che consegneranno gli attestati alle educatrici- volontarie del laboratorio estivo e premi della Clementoni giocattoli ai bambini che hanno svolto i lavori. Una merenda, offerta dalla C.I.R. Food, chiuderà quest’ennesima esperienza più che positiva della Banca del Tempo.

tictac