Presentato dal sindaco Fiordomo il nuovo consiglio di amministrazione degli IRCER.

Sarà composto da Sergio Beccacce (Gruppo Civico, medico), Carla Cipriani (PdL, libero professionista), Amleto Conocchiari (Recanati Democratica, agronomo), Lucia Gigli (La Città del Sole, geriatra), Alfredo Moretti (PD, medico di base), Fiorella Moroni (Recanati a Sinistra, impiegata), Roberto Pretini (UDC, artigiano), Emanuele Severini (Su la Testa, laureando in ingegneria), Mirko Patrizietti (Orizzonte Recanati-Rinascita e Progresso, geologo).

Sergio Beccacece sarà indicato nel primo consiglio di amministrazione, Presidente, vice Alfredo Moretti. Del vecchio consiglio solo Pretini viene riconfermato, mentre per Fiorella Moroni è la seconda esperienza nell’ente dopo una presenza dieci anni fa.

Nel corso della presentazione (assenti Moretti, Conocchiari, Patrizietti e Cipriani), sono stati toccati alcuni temi che caratterizzeranno il nuovo corso.

Beccacece ha auspicato che tutte le decisioni vengano prese all’unanimità senza porre vincoli politici ricordandosi i commissari dell’importanza squisitamente sociale del loro mandato.

Sarà importante fare degli IRCER e delle realtà collegate non una sorta di edificio chiuso ma un cuore pulsante della città valutando la valorizzazione delle ricchezze storiche di archivio ed artistiche che l’ente possiede, primo fra tutti l’affresco dello Zuccari che dovrà essere fruibile ai turisti. Una casa di riposo dove gli utenti dovranno anche fornire suggerimenti per migliorare i servizi ed una struttura in cui possano interagire con attività volte all’anziano le associazioni, le scuole, i gruppi giovanili.

Sono state poste anche delle questioni in piedi. Tipo il destino dell’ex scuola Carancini a Castelnuovo, un immobile di valore chiuso da oltre 10 ani ed in stato di degrado e che potrebbe diventare una importante struttura per la terza età. Cosi come l’orientamento che prenderà il nuovo cda circa la destinazione del comlesso delle ex Clarisse che la precedente amministrazione ha venduto agli IRCER per realizzarvi un polo residenziale assistito in sinergia con la RSA, progetto sul quale c’erano state perplessità nell’attuale nuova maggioranza, all’epoca opposizione. Ed anche all’interno dello stesso precedente cda, il commissario Pretini era contrario. Pretini che ha sottolineato come il patrimonio terriero dell’ente sia ben solido e valutabile oltre 20 milioni di euro.

Beccacece ha anche invitato il sindaco a partecipare sia alla seduta di insediamento del nuovo cda ma anche a sedute ordinarie e ad una presenza all’interno degli stessi IRCER per mantenere un contatto diretto con l’utenza, i familiari degli assistiti, il personale, per una sinergia amministrazione comunale/amministrazione dell’ente.

Carla Cipriani,  Amleto Conocchiari, Alfredo Moretti, Mirko Patrizietti

cipriani_carlaconocchiari_amletomoretti_alfredo1patrizietti_mirko

Sergio Beccacece, Fiorella Moroni

beccacece_sergiomoroni_fiorella

Lucia Gigli, Emanuele Severini, Roberto Pretini

gigli_luciaseverini_emanulepretini_roberto