Non si sono ancora spente le note del soul di Solomon Burke e piazza Leopardi si prepara ad ospitare un altro appuntamento musicale, questa volta dedicato alla musica gospel. L’appuntamento è per venerdì 4 settembre alle 21 con il “FreedHope festival 2009”.

E’ la più importante manifestazione internazionale di musica gospel del territorio marchigiano, giunta alla terza edizione con un bagaglio di oltre 10.000 presenze.

Progettato e realizzato grazie alla feconda sinergia tra la Comunità Agostiniana del santuario San Nicola e la Diocesi, è nell’agosto del 2007 che il FreedHope festival viene attivato in occasione del passaggio dei giovani per l’incontro con il Papa nella piana di Montorso.

Il gospel trae le sue origini nel’800 dai canti degli schiavi d’Anerica, si presenta oggi a noi con una energia sconosciuta ad altri generi musicali, che di norma hanno una breve stagione di successo ed una lunga di declino.

Nelle edizioni precedenti sono stati coinvolti diversi artisti internazionali e locali: Vallimar Jansen (la più importante interprete cattolica del gospel), l’inglese Junior Robinson (migliore voce gospel del mondo), Lois Kirby e Isabelle Voitier dalla Francia (le due “signore” del gospel), per l’Italia il più importate gruppo di white gospel italiano, gli Spirit and Soul Singers.

Per conoscere gli ospiti dell'edizione 2009, clicca sull'immagine.