Non è “Lunaria” ma “Aspettando Lunaria”: il cliché è lo stesso della fortunata manifestazione che catalizzò l’interesse dei media nazionali su questo “laboratorio” estivo che fin che ebbe la possibilità di esprimersi, fece di piazza Leopardi un palcoscenico unico.
Poi, “manu militari”, questa esperienza che univa sul palco la musica e la parola, con interpreti canori che non dovevano presentare il solito tour ma interagire con un partner che proveniva dal mondo della letteratura, della scienza, dell’arte, etc., venne soppressa e sostituita da spettacoli più “tradizionali” che poco spazio ebbero però sulla stampa.
La nuova amministrazione comunale ha deciso, e lo ha scritto a chiare note su una delibera di giunta, che la soppressione di “Lunaria” è stato un gesto improvvido.
Soldi in cassa per allestire una serie di appuntamenti come “Lunaria”, tantomeno il tempo per contattare artisti ed interpreti, non ce n’erano. Allora, sulla spinta delle dichiarazioni in campagna elettorale dell’attuale nuovo sindaco che voleva fortemente il suo ritorno, Piero Cesanelli (nella foto insieme a Burke) si è inventato uno spettacolo unico, per far ricordare cos’era “Lunaria”, ed ecco che è nata “Aspettando Lunaria”, come dire riassaporiamo le note di quelle magiche notti, poi dal 2010 si riparte con i quattro appuntamenti. Grazie a Piero Cesanelli, alla sua equipe, a “Musicultura”, altra vittima di quell’epurazione culturale praticata dalla precedente amministrazione comunale, e che ha portato all’esilio di quell’altra grandissima manifestazione che è il Festival della Canzone d’Autore. E il reinstaurato rapporto tra Musicultura e Recanati non esclude che qualcosa del festival trovi spazio anche nella città dove in una nebbiosa serata del 1999 nacque.
NOTIZIE UTILI PER STASERA:
- Inizio alle 21.30 arrivare con largo anticipo
- 2000 sedie a disposizione (solo 100 per gli ospiti che dovranno occuparle prima delle 21.15, poi si dovranno accontentare …);
- area disabili prevista una zona della pizza a loro disposizione per assistere allo spettacolo
- negozi aperti fino a tardi; sconti speciali;
- parcheggi dalle ore 20,00 del 29 agosto 2009 alle ore 01,00 del giorno successivo sarà istituito un senso unico nella circonvallazione della Città di Recanati secondo il seguente senso di marcia: Viale Carducci, Viale Badaloni, Viale Colle dell’Infinito, Viale Passero Solitario, Viale Corridoni, Viale Monte Conero e Viale Battisti;
- che tutte le strade interessate dal senso unico, ove possibile e in condizioni di sicurezza, potranno essere utilizzate a parcheggio in entrambi i lati fino alle ore 01,00 assicurando una corsia di libero transito, con rimozione a spese dei proprietari dopo tale ora.
- che in Corso Persiani e Piazza G. Leopardi verrà sospesa la circolazione dei veicoli (transito e sosta) dalle ore 20,00 fino al termine della manifestazione;
- i Musei Civici saranno aperti eccezionalmente fino alle ore 22,00 con ingresso ridotto per l’occasione a € 3,50 o, in alternativa, ingresso gratuito dietro esibizione di uno scontrino fiscale per un importo minimo di € 3,50 rilasciato in data 29 agosto 2009 dagli esercizi commerciali del centro storico che saranno aperti fino a tarda ora;
- i genitori che volessero assistere allo spettacolo potranno lasciar giocare i loro bambini a partire dalle ore 20,15 presso i locali della Ludoteca Comunale in Viale Battisti (fino a capienza massima) alla presenza di personale comunale e l’assistenza volontaria delle educatrici dell’asilo nido “La Fiaba” .