Di Umberto Simoni, consigliere comunale PD

Quotidianamente capita di vedere lunghe fila di auto, sia in entrata che in uscita, all’intersezione tra la SS 16 e la Provinciale “dei pali”. Infatti imboccare la SS dalla Provinciale o lasciare la SS16 alla volta di Recanati diventa in certi momenti della giornata e soprattutto durante i fine settimana, veramente proibitivo.

Numerosi veicoli rimangono fermi a lungo prima di riuscire ad immettersi nella SS e spesso con manovre a dir poco azzardate. Sono già avvenuti molti incidenti, fortunatamente, fino ad ora, non gravi. Sarebbe auspicabile organizzare una Conferenza di Servizi o contattare i comuni confinanti di Portorecanati e Loreto, insieme alle Province di Macerata e Ancona, in modo che si prenda in seria considerazione la possibilità di modificare l’incrocio. Non è bastata, infatti la ristrutturazione avvenuta qualche tempo fa dell’innesto, operazione che ha allargato la strada per creare per chi proviene dalla Provinciale “dei pali”, una corsia di immissione. Bisognerebbe pensare ad uno svincolo obbligatorio che permetta la facile defluizione con semaforo o rotatoria, da e per la SS 16.

Recanati capitale del turismo mordi e fuggi ha necessità di essere facilmente raggiungibile per entrare finalmente a pieno titolo, in quegli itinerari turistici che le competono per la bellezza del suo territorio e per le sue caratteristiche culturali legate si al Sommo Poeta, ma non solo!”