Nota del Comune

Grande festa per nonna Filomena che oggi ha compiuto 1004 anni. Il sindaco Francesco Fiordomo si è recato a casa della signora, attorniata dal figlio, dalla nuora e dai nipoti, per gli auguri. Filomena Senesi è nata a Recanati il 27/08/1905. E' la terzogenita di Alessandro Senesi e Paola Tacconi che hanno avuto altri 5 figli, Ida (1898), Luigi (1900), Maria (1903), Giulia (1907), Ada (1911). I fratelli e le sorelle di Filomena sono tutti deceduti, una sorella ha superato i 90 anni. Filomena ha intrapreso giovanissima il mestiere di sarta. Non trascurava comunque di aiutare la madre nelle incombenze domestiche, soprattutto nel faticoso compito di trasportare l'acqua dalla vicina fonte di Porta Pesa fino a casa, sorreggendo ben tre brocche contemporaneamente. Nonna Filomena racconta che per questo aiuto, aveva meritato l'augurio di sua madre di vivere cento anni! Si è sposata nel 1934 con Lorenzo Asdrubali ed ha avuto due figli Giuseppe ed Alessandro. Ha cinque nipoti ed un pronipote. Vive a Recanati con il figlio Giuseppe.

Nella sua lunga vita si è dedicata al mestiere di sarta e casalinga, amava occuparsi di piccoli lavori di cucito. Le piaceva conservare le cose e le custodiva quasi segretamente. Ha sempre nutrito una grande passione per il giardinaggio. Tale passione è stata parte della sua identità insieme alla memoria dell'infanzia e soprattutto dei genitori che ricorda con una sorta di venerazione.

Il suo percorso di vita è stato costellato di difficoltà sia per le vicissitudini personali quali la malattia che la portò vicino alla morte nel 1956, sia per le congiunture storiche legate a due guerre mondiali. Vicende queste da cui è uscita spiritualmente temprata e rafforzata. Malgrado le difficoltà, ha sempre affrontato la vita con sostanziale ottimismo ed allegria ed anche con un modo semplice di considerare ed accettare le cose che accadono.