In questi giorni abbiamo superato ampiamente le 10.000 visite (viaggiamo verso 11.000 al nostro sito che taglia il traguardo dei due mesi di attività. Un risultato sorprendente visto che la nascita della versione on line non è stata supportata da alcuna iniziativa pubblicitaria ma solo con un passa parola.

Di quanti si sono affacciati sulla nostra home page, ben 6500 lo hanno fatto indirizzandosi alla sezione informazione, il restante ha fruito dell’ampia gamma di servizi rivolta sia ai recanatesi che a quanti vogliono aprire una finestra su Recanati.

Sono stati infatti oltre 1000 i contatti sulla pagina “Recanati di più” con spiccate ricerche nella pagina dedicata ai musei, alle proiezioni cinematografiche alla Multisala ed alla mappa della città.

Al secondo posto con 600 visite il link “Ospitalità” che ha visto richieste (oltre 200) per la pagina ristoranti. Oltre 400 visite invece per il link dedicato a come raggiungere Recanati o muoversi da Recanati (bus, autolinee, aerei, navi, treni, etc.). In 300 invece si sono rivolti alla sezione dedicata alle “Farmacie di turno”.

La curiosità viene dalla notizia più letta in assoluto della sezione Recanati News 24 ore: con 161 visite la poesia in vernacolo dedicata alla Recanatese.

Tutti questi dati, insieme ad altri ci confortano nel dire che il sito, impostato su due livelli (informazione e servizio) ha incontrato il favore dei visitatori.

Presto completeremo l’inserimento dell’archivio dei numeri de “il Cittadino” versione new letter del  2006 (il 2007 è stato completato). Il 2008 è archiviato in tempo reale. E contiamo entro breve di attivare la sezione “Immagini” che stiamo confezionando.

E per quanto concerne il magazine c’è una novità: il magazine sportivo continuerà ad uscire regolarmente il martedì ed il venerdì, mentre l’edizione informativa uscirà una sola volta la settimana (il martedì) come approfondimento. Ciò perchè con la creazione di Recanati News 24 ore la maggior parte delle notizie le sviluppiamo in tempo reale e diventa difficile confezionare con delle novità il magazine.

Le dolenti note sono rappresentate invece dallo scorso utilizzo del Forum da parte dei navigatori e dalle sottoscrizioni (10 euro annui per un piccolo spazio pubblicitario) con le quali far sopravvivere l’iniziativa editoriale che non ha fini di lucro ma che deve fare fronte a delle spese. Attualmente siamo in rosso. Dateci una mano.

L’editore