L’atteso concerto di musica e parole ideato da Musicultura che sabato 29 agosto vedrà protagonisti in piazza Leopardi il “vescovo del Soul”, Solomon Burke (nella foto del banner) e il vescovo Claudio Giuliodori non si limita a caricare di entusiasmo i tanti appassionati di Lunaria. A manifestarsi è anche l’anima civica della città leopardiana, incarnata da associazioni professionali e gruppi di volontariato che scendono in campo per dare il proprio contributo e preparare Recanati ad accogliere l’appuntamento nel migliore dei modi.

aspettando-lunaria-burke1

“Sono segnali che registriamo con piacere – ammette il Sindaco Francesco Fiordomo –, il gruppo cittadino della Protezione Civile e la Croce Gialla cureranno ad esempio gli ambiti di rispettiva competenza, l’Associazione dei Commercianti per l’occasione prolungherà l’orario di apertura dei negozi fino alle 24.00, c’è anche un team di giovani donne titolate che ha dato la disponibilità a prendere in affidamento e intrattenere quella sera i più piccoli, così da consentire ai genitori di godersi lo spettacolo, stiamo individuando lo spazio con i requisiti necessari per trasformare in un servizio concreto anche questa bella proposta”.

Spettacolo, cultura, intrattenimento si uniscono dunque al desiderio e al piacere di offrire altri confort al folto pubblico che si annuncia.

“L’Amministrazione è attenta anche a questi aspetti – continua il Sindaco -, non a caso accoglieremo gli spettatori (l’ingresso è libero) con un mare di duemila comode poltroncine sotto le stelle”.

In Piazza Leopardi, sotto le stelle, gli spettatori avranno l’opportunità e la fortuna di emozionarsi di fronte ad una autentica leggenda della storia della musica: si troveranno infatti al cospetto di Solomon Burke, membro della Rock and Roll Hall of Fame, noto anche come  “King of Rock and Soul”, o come “Vescovo del Soul” (per l’impegno in campo religioso).

vescovo_gProprio la spiritualità, l’attenzione per i temi della fratellanza e della pace che fin dagli esordi gospel hanno permeato la vita e l’espressività del grande artista di Filadelfia si trasformeranno in fertile terreno di confronto con l’altro, inconsueto e fortemente indicato, protagonista della serata: Mons. Claudio Giuliodori (foto a sx), Vescovo di Macerata – Recanati – Tolentino – Treia – Cingoli.

Burke si è detto “felice e onorato di poter condividere il palco e un tratto di strada con Sua Eccellenza Reverendissima”.

Solomon Burke sarà accompagnato da una formidabile “macchina del suono”:  “The Soul Alive Orchestra”, la formazione di quindici virtuosi musicisti al servizio della sua voce incantevole.

Le canzoni fluiranno raccontando quel che le parole non possono dire. Le parole, grazie alla sensibilità di due conoscitori dell’animo e dei sentimenti umani quali il Mons. Giuliodori e il Reverendo Burke,  metteranno a fuoco quel che le canzoni, per loro intima natura, non sono chiamate ad approfondire.

Nella tradizione di Lunaria, l’ingresso sarà libero: una scelta precisa - condivisa box__piccolodall’Amministrazione Comunale - con la quale si intende favorire l’accesso alle fasce di pubblico economicamente meno agiate. L’Associazione Musicultura offrirà i propri servizi a titolo gratuito.

Rev. Solomon Burke: E’ soprannominato “The King of the rock’n soul”, poiché contribuì alla fondazione di questo genere musicale, combinando influenze gospel, rhythm&blues e country. La musica gospel rappresenta infatti l’esordio artistico oltre che lo stretto legame con la fede di questo artista che già all’età di sette anni teneva i primi sermoni in chiesa. Padre di memorabili hit come “Everybody needs somebody to love”, è vincitore e più volte candidato ai Grammy Awards, e vanta collaborazioni discografiche con artisti come Eric Clapton, Bob Dylan, Elvis Costello, Brian Wilson, Van Morrison, Nick Lowe, Emmylou Harris, Gillian Welch, Dolly Parton, Ben Harper,…
Mons. Claudio Giuliodori: E’ docente incaricato di Teologia Pastorale del Matrimonio e della Famiglia presso il Pontificio Istituto Giovanni Paolo II di Roma, dove insegna dal 1996. E’ stato, fino alla sua elezione episcopale, direttore dell’Ufficio Nazionale per le comunicazioni sociali della CEI. Attualmente S.E.R. Mons. Claudio Giuliodori, Vescovo della Diocesi di Macerata-Tolentino-Recanati-Cingoli-Treia.
Lunaria
È l’innovativa rassegna di appuntamenti dedicati all’incontro tra la musica e  il mondo della “parola”, che in passato ha proposto in scena inedite coppie come Fernanda Pivano – Lorenzo Jovanotti, Beppe Severgnini – Edoardo Bennato, Amanda Sandrelli – Gino Paoli, Margherita Hack – Gianna Nannini, Alessandro Gennari – Elio e le Storie Tese, Maurizio Vandelli - Sandra Milo, Ricky Gianco - Bruno Lauzi, Paola Turci - Gianmarco Tognazzi, Marco Masini - Giampiero Mughini,…. Incontri-eventi spettacolari, unici ed inediti, ideati ad hoc dalla direzione artistica di Musicultura.