I commercianti recanatesi del centro città, come da noi già anticipato, non hanno voluto essere da meno della grande serata con cui torna “Lunaria”, sabato 29 agosto, che sotto la propedeutica dizione “Aspettando Lunaria” (quella verà come una volta sarà nel cartellone estivo 2010), porterà sul palco di piazza Leopardi Solomon Burke, membro della Rock and Roll Hall of Fame, noto anche come  “King of Rock and Soul”, o come “Vescovo del Soul” (per l’impegno in campo religioso), che si confronterà con un inconsueto e fortemente indicato, protagonista della serata: Mons. Claudio Giuliodori, Vescovo di Macerata-Recanati, hanno deciso di attivarsi e presentarsi con le vetrine spalancate fino a tardi.

E’ stata una iniziativa spontanea che vuole approfittare di questo avvenimento che porterà il centro di Recanati all’attenzione del grande pubblico e dei media. I commercianti hanno deciso di cavalcare l’evento e diventare a modo loro protagonisti chi con vetrine che faranno l’occhiolino ai passanti, chi con sconti speciali legati all’evento di piazza Leopardi, per stimolare gli acquisti. Tutti negozi del centro espongono con orgoglio la locandina di “Aspettando Lunaria”, e illumineranno le vie del centro con lumi a olio che renderanno ancora più suggestivo attraversare le vie per questo unico “sabato del villaggio”.

 

“All’iniziativa hanno preso parte tutti i commercianti del centro – tiene a sottolineare Luigi Marconi presidente della Confcommercio di Recanati - All’iniziativa hanno preso parte sia gli associati della Confcommercio che i commercianti di altre associazioni, è un tentativo di uscire dai classici steccati per far ripartire il centro storico e le sue attività: abbiamo voluto coinvolgere tutti per iniziare un percorso costruttivo per far rivivere il nostro bellissimo centro storico”.

La folla durante una delle precedenti edizioni di "Lunaria"