Gli esami, condotti negli ospedali di Osimo e Ancona, hanno rilevato un tasso sei volte superiore ai limiti di alcool e tracce di cannabis. Piccinini rischia a questo punto da tre a dieci anni di carcere.
“Piccinini non ha assunto sostante stupefacenti e non è un alcolizzato” fa subito sapere il suo legale, l’avv. Francesco Attanasio, il quale annuncia battaglia sulla questione degli stupefacenti (è infatti innegabile l’ebbrezza) in quanto il suo difeso assume farmaci che potrebbero aver alterato quei risultati.
Sempre l’avv. Attanasio riferisce che il Piccinini non ricorda assolutamente nulla di quella tragica notte. “Il mio cliente, che è un onesto artigiano, non un delinquente, ha subito un forte trauma psicofisico. Non si è presentato alla convocazione della Polizia Municipale perché ha una spalla immobilizzata ed è sedato per superare lo choc. Il giovane recanatese è affranto dal dolore per la morte della donna”.
E ieri è stata la polizia municipale di Castelfidardo a presentarsi in casa del Piccinini dove il comandante Franco Gerboni gli ha notificato le contestazioni formali della Procura della Repubblica ed una multa di 259 euro per invasione della corsia di marcia opposta oltre alla decurtazione di 10 punti della patente che comunque gli dovrebbe essere revocata. Per ora il Piccinini è indagato a piede libero.
La difesa, che non potrà contestare il tasso alcolico di 3,16 grammi per litro (limite 0,5), cercherà di alleggerire la posizione del Piccinini dall’accusa di assunzione di sostanze stupefacenti e per questo richiederà ulteriori controanalisi di carattere farmaceutico per stabilire che la presenza di droghe sia legato all’uso di farmaci che ne contengono nella composizione.
La Procura della Repubblica nella persona del PM Andrea Laurino, ha chiesto alla Polizia Municipale di Castelfidardo di controllare il suv 4x4 Mitsubishi che è sotto sequestro alla ricerca di tracce di stupefacenti o quant’altro possa aver alterato lo stato di guida.
Per la Procura della Repubblica si ipotizzano al momento tre reati distinti a carico del Piccinini: omicidio colposo stradale aggravato dall’uso di sostanze (da tre a 10 anni di carcere se il tasso alcolico è superiore a 1,5 g/l); la guida in stato di ebbrezza sotto l’effetto di sostanze stupefacenti, e la guida sotto l’effetto di sostanze psicotrope.