aspettando-lunaria-piazza2

“Aspettando Lunaria” di sabato 29 agosto (ore 21.30, ingreso libero) non sarà soltanto un grande momento musicale per rianciare “Lunaria, notturni di muisca e poesia”, ma anche un torrestellegrande evento culturale che richiamerà in città migliaia di appassionati della musica gospel interpretata da Solomon Burke che avrà al suo fianco come interlocutore il vescovo della Diocesi di Macerata-Recanati, mons. Claudio Giulidori. Due modi di essere chiesa diversi, uno espresso attraverso la musica e l’altro dalla parola rappresentata dal Vangelo.

Solomon Burke nato a Filadelfia nel 1940, è un membro della Rock and Roll Hall of Fame ed è per questo chiamato "il Re del Rock'n'Soul". Cresciuto come reverendo a Filadelfia, iniziò presto a condurre uno spettacolo radiofonico di musica gospel, per poi firmare negli ani ’60 un contratto con la Atlantic Records.

Il suo primo successo è "Just Out Of Reach Of My Open Arms", cover di una canzone popolare country. Nel 1966, compone ed incide per la prima volta la celeberrima "Everybody Needs Somebody To Love", resa famosa dal film “The Blues Brother’s” alcuni anni dopo, nel 1980. Dopo alcuni album minori, Solomon Burke riconquista le scene nel 2002, in seguito al grande successo dell'album “Don’t Give Up on Me” nel quale canta canzoni scritte appositamente per l'occasione da grandi artisti come Elvis Costello, Bob Dylan, Van Morrison, Tom Waits. Nel 2005, si conferma ai suoi livelli con il successivo “Make Do With What You Got”.

Evento quello di sabato che vede muoversi i commercianti, almeno quelli del centro storico, che hanno deciso di tenere aperto in maniera continuativa i loro esercizi proponendo interessanti iniziative e promozioni sin dal pomeriggio fino a notte tarda. Vedremo quanti aderiranno all’idea.

Vista la grande affluenza di pubblico prevista non sarebbe sbagliato tenere aperto il Palazzo Comunale per consentire visite alla splendida Aula Magna ed alle Sale Consiliare e degli Stemmi, nonché prolungare anche l’apertura sia del Museo Gigli e del Teatro Persiani, e dei Musei Civici di Villa Colloredo.

Per chi volesse saperne di più sui due protagonisti della serata, può cliccare sulle foto qui sotto.

vescovoclaudiogiuliodori00

solomon_burke