Gran finale per le manifestazioni organizzate dalla Pro Loco in collaborazione con l’Amministrazione Comunale, infatti questa sera alle ore 21,30 si esibirà un’icona della musica leggera italiana e cioè il cantante, nonché cantautore Bobby Solo insieme alla sua band.
Rock‘n’roll, fan di Elvis Presley a cui si ispirò nello stile e nel modo di cantare, Bobby Solo è stato vincitore di diverse edizioni del Festival di Sanremo a cui ha partecipato per ben 12 volte e del Festivalbar.
Bobby Solo, all’anagrafe Roberto Satti, è nato a Roma 64 anni fa. Il suo primo successo risale al Festival di Sanremo, nel 1964, con il quale cantò in coppia con Frankie Laine il brano “Una lacrima sul viso” ,ma durante il Festival, Bobby Solo ebbe un improvviso abbassamento di voce che gli impedì di cantare in diretta, e così si ricorse al “playback”, uno dei primi casi, in un Festival in cui quegli anni era assolutamente vietato. Questo gli impedì probabilmente di vincere a Sanremo, ma il successo l’otterrà l’anno successivo con il brano “Se piangi se ridi” eseguito in coppia con i New Christy Minstrels, dopo aver vinto l’anno prima con “Credi a me” il Festivalbar. Nel 1965 partecipa all’Eurofestival tenutosi a Napoli classificandosi al quinto posto, ed a “Un disco per l’estate” con la canzone “Quello sbagliato” classificandosi al sesto posto. Ha partecipato a diverse edizioni del Cantagiro. Nel 1969 nuova vittoria a Sanremo insieme con Iva Zanicchi con il brano “Zingara”. Nel decennio successivo pur continuando ad incidere il successo diminuì e Bobby Solo decise così di aprire gli studi di registrazione “Chantalain” (contrazione del nome dei suoi due figli, Chantal ed Alain). Ritorno al successo nel 1980 con Gelosia eseguito al Festival di Sanremo. Negli anni ’80 insieme a Rosanna Fratello e Little Tony, forma il gruppo “I Robot”, che riscuote un certo successo. Nel 1989 vince con “Una lacrima sul viso” la trasmissione musicale “C’era una volta il Festival”. Nel 2003 torna al Festival di Sanremo con “Non si cresce mai” in duetto con l’amico di sempre Little Tony. Nell’aprile 2009 è uscito il suo ultimo lavoro discografico “Easy Jazz Neapolitan Song” con un’orchestra di 20 elementi.
Bobby Solo partecipa a molte serate dal vivo, riscuotendo ovunque grande successo, in cui presenta ,oltre ai suoi, anche molte cover di Elvis Presley, Little Richard, Chuck Berry e tutti i grandi personaggi del rock’n’ roll.
Lo spettacolo sarà preceduto dall’esibizione e da un “medley” di musiche anni ’60 dei fratelli Giuliano e Mino Morelli e dal virtuoso chitarrista Antonio Del Sordo. Come sempre tutti gli spettacoli sono a ingresso libero.