Di Enzo Marangoni, capo gruppo consiliare lega Nord

E’ con rammarico che ancora una volta dobbiamo segnalare un episodio di cronaca accaduto giovedì 20 agosto nella centralissima Piazza G. Leopardi al termine dello spettacolo organizzato dalla Pro Loco. Una rissa vera e propria si è scatenata tra tre persone per futili motivi, per circa una decina di minuti, sotto gli occhi di decine di persone tra cui molti turisti e bambini che avevano assistito alla spettacolo circense organizzato dalla Pro Loco. Solo la fortuna ha evitato il peggio e cioè che qualcuno ci rimettesse la vita come invece accaduto recentemente nel sud delle Marche nel Comune di Castel di Lama.
I vigili urbani che a quell’ora erano in servizio non sono riusciti ad intervenire prontamente poiché chiamati per episodi analoghi verificatisi nei giardini pubblici. La presenza inoltre, constatata da molti cittadini, di uomini delle forze dell’ordine fuori servizio è stata inefficace poiché questi ultimi non hanno ritenuto opportuno intervenire.
I cittadini Recanatesi sono ormai stufi della situazione che si è venuta a creare nel centro cittadino. Inoltre sicuramente tali episodi non sono un bel biglietto da visita per i turisti che sono presenti in città e che rischiano di etichettarci come una città da terzo mondo.
E’ ora di svegliarsi perché ormai la “l’isola felice” non c’è più! La Lega Nord Recanati ribadisce e chiede a gran voce, per il bene dei recanatesi e per il bene della città intera, che la nuova Amministrazione Comunale si adoperi per installare sistemi di videosorveglianza per monitorare la città e che si avvalga degli Osservatori Volontari per la Sicurezza di cui al Decreto del Ministero dell’Interno dell’ 8 agosto 2009. Ciò in quanto, come dimostratosi anche giovedì 20 agosto, l’attuale organico dei Vigili Urbani e delle Forze dell’Ordine non è sufficiente per garantire con i propri mezzi e uomini un adeguato livello di sicurezza in città.