Di Adriano Marzioni, Consolato Provinciale di Macerata Maestri del Lavoro

Per l’interessamento del Presidente Nazionale della Federazione Maestri del Lavoro d’Italia (MdL), Gianluigi Diamantini e del Console Prov.le di Macerata MdL, Adriano Marzioni, il MDL Pierini Aldebrando, residente a Recanati ha potuto riottenere la sua Stella al Merito del Lavoro in sostituzione di quella trafugatagli durante un ricovero all’Ospedale di Civitanova Marche.

Il MDL Pierini aveva ricevuto l’onorificenza con emozione e orgoglio nel 1982 e, durante una lunga degenza presso quell’Ospedale per gravi disturbi cardiaci, la portò con sé per mostrarla al personale infermieristico curioso di vederla, purtroppo al momento delle dimissioni dall’Ospedale la Stella riposta nel cassetto non si è più trovata.

La perdita del simbolo dell’onorificenza per il lavoro di una vita gli causò un fortissimo dolore, ma ora ha riacquistato la sua serenità come risulta dalla foto scattata per l’occasione qualche giorno fa..

Soddisfazione per la risoluzione del problema, ha visto il plauso dei 21 Maestri del Lavoro di Recanati, che hanno manifestato la loro gratitudine a tutti coloro che si sono adoperati affinchè il desiderio del Maestro Pierini si realizzasse.