Nota del comune

Tra i compiti principali dell’Amministrazione Comunale c’è quello relativo alla garanzia ed alla sicurezza del cittadino attraverso la presenza sempre vigile, continua e costante della Polizia Municipale con l’estensione del servizio di vigilanza notturna, il servizio per il controllo dei limiti di velocità volto alla sicurezza del pedone, la presenza a piedi nei quartieri, la cura delle zone di periferia. Quindi, nell’ambito di questo intervento appositamente studiato dal Sindaco Francesco Fiordomo nei primi giorni di mandato, rientra l’acquisto degli “speed check “ che servono principalmente come deterrente.

Ormai è stato verificato in tutta Italia che questi rilevatori calmano molti automobilisti purtroppo indisciplinati. Anche a Recanati quindi avranno questa funzione, che sarà soprattutto di prevenzione, fungendo da deterrente, nessuno vuole riprendere le situazioni che si sono verificate con il famoso semaforo “Romitelli”.

Si stanno valutando insieme al Comando dei Vigili Urbani le zone che richiedono questo intervento e sono zone dalle quali arrivano segnalazione di quotidiano rischio e cioè: Contrada Addolorata, Santa Lucia, Chiarino, la stessa zona Romitelli; ma anche alcune vie del centro storico come Via Gherarducci, Via Loreto e la Circonvallazione. Le continue segnalazioni da parte dei cittadini che lamentano la velocità eccessiva degli automobilisti, nonché dei motociclisti, sono quindi prese in considerazione con i provvedimenti che stiamo adottando.

Per l’adozione di queste misure, i relativi fondi vengono reperiti in base alle somme stanziate in bilancio negli appositi capitoli a disposizione del Comando dei Vigili Urbani. Inoltre, per quanto concerne il controllo di videosorveglianza, telecamere e quant’altro, l’Amministrazione Comunale sta rivedendo il progetto iniziale che aveva un costo esoso, con la rimodulazione del progetto stesso; con gli stessi fondi si riuscirà ad avere più servizi con un minor costo con un’attenta analisi e valutazione, mirata ad avere un utilizzo razionale e produttivo dei fondi stessi. Nei prossimi giorni verranno forniti tutti i dettagli del progetto in maniera analitica, con la finalità della prevenzione e della sicurezza dei cittadini di Recanati, dei turisti e di quanti si recano quotidianamente nella nostra città.