Sono stati almeno una sessantina i commercianti recanatesi (anche non del centro storico) che ieri sera, in pieno agosto hanno risposto all’invito dell’assessore al commercio, Michele Moretti (nella foto), per un incontro, ospitato nella sala consiliare.

Si è trattato di un primo incontro che l’amministrazione ha voluto per attivare un percorso comune di confronto tra le parti e attivare quelle programmazioni che riportino la città ad essere un punto di riferimento di qualità del commercio attraverso iniziative che ne rilancino aree diverse.

Ovviamente il discorso è caduto (anche con toni accesi) sulla questione della mancanza dei parcheggi e sulla sicurezza, temi che rendono difficile un serio rilancio delle attività mercantili soprattutto del centro storico.

C’è stato chi ha proposto un ritorno per fasce orarie ad un utilizzo di parte di piazza Leopardi per la sosta, chi la trasformazione del campo sportivo “F.lli Farina” in area di sosta (sfiorata la rissa tra il presidente del CSI Recanati ed un commerciante).

Dal canto suo l’assessore Moretti ha declinato queste proposte che non rientrano nei programmi dell’amministrazione cercando di porre l’attenzione dei commercianti su un aspetto molto più serio ed i cui risvolti potrebbero bloccare ancora per anni la realizzazione di parcheggi.

E si è parlato del progetto Centro Città che a chiare lettere l’assessore Moretti ha definito non nei piani dell’amministrazione nei termini impostati dalla precedente, progetto assolutamente non in grado di soddisfare le esigenze di sosta perché l’area per il parcheggio alla fine servirebbe solo le attività commerciali e del direzionale che si vorrebbe realizzare. E di più: è uscito fuori che se il comune, per esempio, volesse realizzare un parcheggio qua o là, nelle more del contratto c’è la gestione di queste aree da parte di chi realizzerebbe il Centro Città, anche se in zone diverse. E l’amministrazione comunale vorrebbe limitare le aree di sosta a pagamento, non estenderle.

Moretti ha assicurato la categoria che l’amministrazione punta decisa, anche se il dialogo è duro e serrato, alla revisione totale del progetto Centro Città, privilegiando quella revisione presentata in campagna elettorale che prevede 400 ed oltre posti auto, un collegamento meccanizzato con il centro storico e la realizzazione della nuova elementare “B. Gigli”.

L’assessore ha però anche invitato la categoria a guardare oltre e formulare idee già dalla prossima riunione (metà settembre), e soprattutto a collaborare in concomitanza di manifestazioni che portano in piazza migliaia di persone ma che trovano però vetrine spente e negozi chiusi. Ed ha lanciato un appello per una collaborazione strettissima per il prossimo appuntamento che sarà rappresentato dal ritorno di "Lunaria" (29 agosto) in piazza e per le iniziative di Natale.

Ai titolari di esercizi per ristorazione o servizio bar, Moretti ha anche chiesto di valutare la possibilità di dotarsi di spazi coperti esterni in prossimità delle loro attività da utilizzare anche in periodi invernali “allungando” così i periodi di lavoro, come accade in tante altre città. Il comune verrebbe loro incontro nei modi possibili alla pubblica amministrazione.