Il sindaco di Recanati Fabio Corvatta interviene in merito alla grave situazione del trasporto aereo nella regione e si rivolge ai colleghi sindaci di tutte le Marche per una mobilitazione contro la decisione dell’Alitalia di sopprimere dal prossimo 30 marzo i voli dall’aeroporto Raffaello Sanzio di Falconara verso lo scalo milanese di Linate.
“Condivido l’iniziativa dei parlamentari marchigiani – premette il sindaco della Città leopardiana – che su questo argomento hanno promosso un’azione congiunta, ma ritengo che la mobilitazione debba estendersi a tutti i Comuni della regione, anche attraverso associazioni che li rappresentano, come l’Anci, per esercitare una pressione più forte e più adeguata affinché l’azienda aerea torni indietro rispetto a una decisione che avrebbe conseguenze pesanti per l’intera economia marchigiana. Un sistema produttivo, il nostro, che non può prescindere da infrastrutture all’altezza delle prospettive e delle capacità di sviluppo che contraddistinguono le nostre aziende, e che invece, purtroppo, deve fare i conti con forti carenze già evidenti nell’offerta del trasporto ferroviario. Una situazione che, con la soppressione del collegamento aereo con Milano, rischia di aggravarsi ulteriormente per decisioni assurde e assolutamente non condivisibili.
Ribadisco dunque la necessità di una mobilitazione che parta anche dalle realtà comunali, dalle associazioni di categoria e da quelle che hanno come compito la promozione dello sviluppo del territorio, come le Camere di Commercio.
Mi riservo nei prossimi giorni di assumere atti amministrativi perché questa protesta possa assumere aspetti formali e nel contempo mi farò promotore presso i colleghi sindaci affinché questo nostro territorio, ricco di un’imprenditoria vivace ma che soffre già di un isolamento per vie di comunicazione inadeguate, non venga ancor di più penalizzato da una decisione gravissima.