Nota del comune

Il sindaco Francesco Fiordomo e la giunta comunale si sono incontrati questa mattina (martedì 4 agosto), nella sala antistante l’Aula magna, con i rappresentanti locali di Cgil, Cisl e Uil: una delegazione di una decina di persone, fra cui il segretario provinciale della Cisl Marco Ferracuti.

Si è trattato del primo incontro ufficiale della nuova squadra di governo cittadino con le tre sigle dei Confederali. Un appuntamento servito ad affrontare le principali problematiche sociali e occupazionali di un territorio, quello di Recanati, purtroppo anch’esso alle prese con una profonda crisi economica di portata mondiale. I sindacati hanno illustrato agli amministratori una situazione che anche a livello locale desta preoccupazione e che va affrontata, in tutte le sue implicazioni, attraverso la strada del confronto e della collaborazione. Percorso, questo, su cui è emersa una profonda convergenza anche rispetto al modo di operare impostato dalla giunta, tanto che i sindacati hanno molto apprezzato la convocazione da parte del Comune. “Sarà il primo – ha detto Fiordomo – di una serie di incontri per definire le modalità di collaborazione e di intervento”. Oltre all’analisi occupazionale, infatti, sono stati presi in esame i servizi che l’Amministrazione comunale può mettere in campo, a partire dall’assistenza sociale e domiciliare fino alle manutenzioni.

Il sindaco e gli assessori comunali hanno garantito la massima apertura e collaborazione con le realtà sindacali. “Solo agendo in sinergia – ha detto il primo cittadino – e instaurando una modalità di operare condivisa si può creare una rete capace di affrontare in modo più efficace e concreto le situazioni, che soprattutto in questo momento meritano la massima attenzione di tutte le istituzioni, Comune in primis”. Il sindaco Fiordomo ha infine ribadito come il confronto con i sindacati proseguirà in tutto il corso del mandato amministrativo