Il servizio “Disco…bus” consente ai giovani di tutta la provincia di recarsi con il mezzo pubblico in discoteca, evitando così i pericoli della strada nel “sabato notte”.
La Giunta provinciale ha deliberato la proroga del servizio per tutta l’estate, con possibilità di estenderlo anche all’ulteriore periodo dell’anno. Il “Disco..bus”, che a livello operativo viene organizzato dal consorzio trasporti Contram, con otto pullman che coprono l’intero territorio, comporta per la Provincia un impegno economico di circa 12 mila euro al mese e altre quote sono a carico dei Comuni. Dal 1 agosto però è obbligatorio per tutti gli utenti pagare il biglietto il cui prezzo viene adeguato a 4 euro e 20 centesimi (in precedenza era di 1 euro e 95). Il biglietto vale su qualsiasi percorso andata e ritorno e deve essere acquistato nelle rivendite dislocate in tutti Comuni in quanto non è possibile pagare a bordo.
“E’ questo anche un modo – ha spiegato l’assessore ai trasporti Giorgio Bottacchiari - per educare i giovani a comprendere il valore dei beni e dei servizi pubblici. Questi ultimi hanno un loro costo, sostenuto dalla collettività, e contribuire a coprire una parte di tali costi da parte degli utenti che se ne servono è innanzitutto un dovere civico. Inoltre pagando anche una cifra modesta, come quella stabilita per il biglietto, dovrebbe indurre chiunque usufruisce del servizio ad avere maggiore rispetto per il bene che utilizza e per chi lavora nel garantire l’efficienza del servizio stesso, in primo luogo gli autisti dei bus e poi tutti coloro che ne garantiscono l’organizzazione”.
Un’ organizzazione non semplice, in quanto sono ben otto i bus che entrano contemporaneamente in esercizio ogni sabato sera fino alla prime ore del mattino della domenica. Partono da Cingoli, Esanatoglia, Camerino, Appignano, Corridonia, Monte San Martino, Montelupone e Morrovalle. Per tutti, dopo aver toccato i comuni della provincia, compreso Recanati, il capolinea finale è Porto Recanati, con fermate davanti alle due più note discoteche della zona.
Il servizio “disco…bus” è stato accolto con interesse ed ha riscosso apprezzamento soprattutto da parte di tanti genitori, i quali ne riscontrano l’utilità in relazione alla sicurezza dei loro figli. Anche i ragazzi lo hanno apprezzato e loro stessi ad un’indagine statistica svolta con interviste dirette nel novembre del 2007 si sono dichiarati per il 94,26% disposti ad usufruire del servizio anche con il pagamento del biglietto.
Orari ed informazioni sul servizio possono essere consultati sul sito internet del Contram (www.contram.it) così come è possibile effettuare la prenotazione dei posti telefonando al numero verde gratuito 800-03.77.37