Di Maria Previati

L’AUSER-AFAR in collaborazione con il Comune, nei giorni 29-30-31 luglio, ha organizzato “le giornate della salute” presso il Giardino d’Argento di Via Vogel. Il 29 si è iniziato con la proiezione del film “I cento passi” , che narra la vita e la morte di Peppino Impastato, il giovane di Cinisi (Sicilia) che lottò contro la mafia con tutte le sue forze fino al sacrificio finale, quando l’organizzazione criminale “lo suicidò”. Molto colpito il pubblico presente: (circa sessanta persone) interesse, commozione e sdegno sono stati i sentimenti che ha suscitato la visione di questo commovente e coinvolgente film.

afa1Il secondo giorno, in particolare, importante incontro sul tema “Il comportamento sulle strade urbane ed extraurbane” ha avuto come obiettivo l’illustrazione da parte del comandante dei Vigili Urbani di Recanati Luigi Baldassarri coadiuvato dalla vigilessa Rossana Camillo, responsabile della informazione scolastica, i quali hanno illustrato le nuove norme del codice della strada con particolare riferimento al comportamento da tenere nelle ormai onnipresenti rotatorie e le conseguenti difficoltà che possono incontrare gli automobilisti in genere e gli anziani in particolare.

Il terzo giorno si è chiusa la manifestazione con un incontro conviviale cui hanno partecipato circa cento persone.

afa2Da registrare la gradita presenza di Francesco Fiordomo neo-sindaco di Recanati, il quale ha portato il saluto dell’amministrazione comunale ed ha illustrato i problemi più urgenti che riguardano la manutenzione, la viabilità e la sicurezza delle strade comunali.

La sera della cena (venerdì) il sindaco si è intrattenuto a lungo con i convitati rispondendo alle loro domande e dimostrando così che il sindaco è veramente il primo cittadino di tutti e che il suo posto non sono le chiuse stanze del Palazzo ma in mezzo ai cittadini.

Hanno partecipato il presidente provinciale dell’AUSER Gianfranco Ilari ed il Segretario provinciale dello SPI (Sindacato Pensionati) Antonio Marcucci.

afa3